Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

2140 - INGEGNERIA BIOMEDICA

Seminario Nuove applicazioni della Fisica e dell’Ingegneria alla Medicina

Ascolta

Si informano gli studenti interessati che giorno 11 Dicembre a partire dalle ore 15, presso il Dipartimento di Fisica e Chimica “Emilio Segrè” - Aula A – Via Archirafi 36 si terrà un seminario dal titolo "Nuove applicazioni della Fisica e dell’Ingegneria alla Medicina”.

Il Coordinatore ha autorizzato l'attribuzione di 0,5 CFU agli studenti del Corso di Laurea in Ingegneria Biomedica che seguiranno il seminario e supereranno la verifica di apprendimento.

Locandina del seminario

Decreto del coordinatore con maggiori dettagli sul seminario e sull'attribuzione dei CFU.

Recruiting Day online SmartEngineering SPA

Ascolta

Il Servizio Placement d’Ateneo ha organizzato, martedì 18 ottobre (alle ore 10.00), il Recruiting Day online SmartEngineering SPA, rivolto a laureandi e laureati triennali e/o magistrali in ingegneria, in occasione del quale verranno illustrati, direttamente dai referenti aziendali, i profili professionali ricercati e i relativi iter di inserimento lavorativo previsti.

Per partecipare al Recruiting Day online, durante il quale sarà anche possibile porre domande per chiarimenti e approfondimenti ai relatori, sarà sufficiente inviare una mail a placement@unipa.it (con oggetto: “Richiesta partecipazione Recruiting SmartEngineering - 18/10/2022”) indicando, nel testo della mail:
- nome e cognome;
- corso di laurea studente/laureato;
- un proprio indirizzo di posta elettronica;
- un recapito telefonico.

Saranno inviate, dopo il termine valido per le iscrizioni, ovvero il 12/10/2022, all’indirizzo mail indicato, tutte le istruzioni per prendere parte all’evento.

Per qualsiasi informazione e/o supporto tecnico relativo all’evento scrivere a:
placement@unipa.it (inserendo in oggetto: “Info Recruiting SmartEngineering - 18/10/2022”)
oppure telefonare al numero 091.23865533 (da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 13.00).

News

Seminario "Microwave sensors for biomedical applications”

26-nov-2021

Si informano gli studenti interessati che giorno 03/12/2021 alle ore 14:00 si terrà il seminario dal titolo "Microwave sensors for biomedical applications”, erogato sulla piattaforma Microsoft Teams, il cui referente è la prof.ssa Patrizia Livreri. ...

Open Factor Academy

19-nov-2021

E' stato emanato il bando di selezione per le borse di soggiorno della Open Factory Academy, programma intensivo di partecipazione che permette - agli studenti selezionati - di partecipare al tour di cultura industriale e manifatturiera ideato e organizzato in occasione dell'edizione 2021 di ...

Open Morning del CLA

17-nov-2021

Si informano gli studenti che giorno 24 novembre alle ore 09:30 si terrà Open Morning del CLA, in cui si presenteranno tutti i servizi offerti e le varie e numerose possibilità di apprendimento linguistico disponibili.

Locandina

Borsa del Placement: Virtual Fair, 1 dicembre 2021

16-nov-2021

Nell’ambito della Borsa del Placement, il progetto che da 15 anni mette in relazione atenei e aziende per facilitare l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, è in programma a dicembre la Virtual Fair - Winter Edition.
Si tratta di un Career Day virtuale in cui neolaureati e laureandi da tutta Italia possono fare brevi colloqui conoscitivi con aziende interessate al loro profilo. L’evento è in programma il primo dicembre2021 online e l’Università di Palermo è partner dell’iniziativa, avendo aderito alle attività 2021 della Borsa del Placement.
 
Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Turni lezioni in presenza - II modulo

14-nov-2021

Si informano gli studenti che le aule sono state portate al 100% di capienza, pertanto non è prevista alcuna turnazione per il primo ed il secondo anno. ...

Seminario Prof. Zych - 12 novembre 2021

9-nov-2021

Venerdì 12 novembre alle ore 11:00 in Aula D “Sergio Rosselli” dell’edificio 17 il Prof. Eugeniusz Zych della Faculty of Chemistry, University of Wroclaw (Polonia) terrà il seminario "Charge Carriers Trapping in Phosphors".
 
Maggiori informazioni all'interno della notizia.

Digital Career Days Sicilia 2021 - StartHub Consulting

5-nov-2021

Cari studenti e laureati, l’Università degli Studi di Palermo ha il piacere di invitarvi ad un importante evento di recruiting, promosso da StartHub Consulting, aperto agli studenti e neolaureati di tutti i corsi di studio degli atenei siciliani. ...

Innovation Days Consorzio ARCA

28-ott-2021

Gli iDays2021 sono un'iniziativa realizzata in tutta Europa da EIT Health, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione in ambito sanitario tra gli studenti universitari. ...

Bando viaggi e soggiorni di studio

22-ott-2021

Si informano gli studenti che è stato appena emanato il nuovo Bando Viaggi e Soggiorni di Studio degli studenti. E' possibile trovare il bando al seguente link.

Proclamazioni Ingegneria Biomedica - sessione autunnale A.A.2020/2021

11-ott-2021

Si comunica che le proclamazioni dei laureandi in Ingegneria Biomedica, sessione autunnale A.A. 2020/21, si svolgeranno, in presenza, il giorno mercoledì 13 ottobre 2021, con inizio alle ore 18:30, presso l’Aula F150, sita al primo piano dell’edificio 8.

Convocazione

Calendario

I laureati sono invitati a consultare la seguente documentazione:

- istruzioni per i laureandi - con il nuovo link alla registrazione dei partecipanti;
- modello di autodicharazione che tutti dovranno consegnare il giorno della laurea.

 

Link Teams per permettere a parenti ed amici di assistere telematicamente alle proclamazioni



Corso breve "Linear models for time series analysis"

2-ott-2021

Si informano gli studenti che dal 4 all'8 ottobre 2021 si terrà il corso breve "Linear models for time series  analysis" tenuto dal Prof. Dimitris Kugiumtzis, dell'Aristotle University of Thessaloniki, Faculty of Engineering, Department of Electrical and Computer Engineering.

Maggiori informazioni ed il calendario sono disponibili nella locandina allegata.

Si sottolinea che il corso si terrà in presenza ed, in ottemperanza alle misure anti-COVID, potranno seguire il seminario INDEROGABILMENTE solo i primi 25 studenti che si iscriveranno, inviando un’e-mail con i propri dati (Cognome, Nome, Matricola, Corso ed anno di Corso) a riccardo.pernice@unipa.it

Corso di "Fisica e Tecnologia dei Laser a Femto ed Attosecondi"

1-ott-2021

Si informano gli studenti che il Prof. Dimitris Charalambidis, Professore Emerito del Dipartimento di Fisica dell’Università e ricercatore dello IESL-FORTH (Institute of Electronic Structure and Laser – Foundation for research and Technology-Hellas) di Heraklion (Creta, Grecia), Chief Scientific Advisor della ELI-ALPS (Extreme Light Infrastructure Attosecond Light Pulse Source), Szeged (Ungheria), terrà un corso su “Fisica e Tecnologia dei Laser a Femto ed Attosecondi”, nell’ambito delle attività di un progetto Co.R.I. 2018 (Azione D3).

Il corso sarà tenuto in lingua inglese e si svolgerà dal 12 al 14 ottobre 2021, articolato in tre lezioni da tre ore.

Gli interessati possono rivolgersi al Prof. Salvatore Basile (tel.: 09123899064, email: salvatore.basile@unipa.it).

Maggiori informazioni nella locandina allegata.

Borse di studio STEM al femminile

30-set-2021

L’Università degli Studi di Palermo, nell’ambito del progetto “Borse di Studio STEM al femminile”, organizzato con la collaborazione di Intesa Sanpaolo, bandisce n. 1 una borsa di studio di importo complessivo pari a € 15.000,00 (quindicimila/00 euro), ripartito in tre quote di € 5.000,00 ed erogate per ogni anno accademico.

L’importo della borsa è da considerarsi al lordo degli oneri a carico della vincitrice, ed è destinata a una giovane studentessa che intenda intraprendere un corso di laurea triennale in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics).

Tutte le informazioni sono reperibili nel bando.

Precorso di Matematica 2021/2022 - Dipartimento di Ingegneria

6-set-2021

Nel mese di settembre 2021 si svolgerà un "Precorso di matematica" della durata di 30 ore a cura del prof. Fabrizio Martino RTD del Dipartimento di Matematica ed Informatica. Il corso è destinato a tutti gli studenti maturati - aspiranti matricole (e non necessariamente già immatricolati nell'a. ...

Selezione studenti per progetto FORTHEM

20-mag-2021

Si informano gli studenti che è stata pubblicata una call volta a selezionare 12 studenti UniPa che rivestiranno un ruolo attivo nel progetto, supportando le attività coordinate dal Servizio Speciale Internazionalizzazione e dai numerosi Dipartimenti coinvolti nel progetto. Queste studentesse e questi studenti avranno l’occasione di agire in un contesto multiculturale, di migliorare le loro competenze linguistiche e di accrescere competenze specifiche che potranno essere spese nel mondo del lavoro.

Si ricorda che le attività del Progetto FORTHEM, progetto pilota che sta sviluppando attività innovative in seno a un partenariato europeo con obiettivi nel medio-lungo termine - https://www.unipa.it/Progetto-FORTHEM/  prevedono anche il coinvolgimento diretto degli studenti
 
Studentesse e studenti che completeranno il percorso richiesto nella call riceveranno un attestato di partecipazione che espliciterà tutte le attività svolte.

Maggiori informazioni nel file allegato.

Corso universitario “Consulenze tecniche per l’autorità giudiziaria”

10-mag-2021

Corso universitario “Consulenze tecniche per l’autorità giudiziaria” - II semestre A.A. 2020/2021 (dal 17/05/2021 al 04/06/2021) Riaperte le iscrizioni - termine ultimo le ore 12.00 del 14 maggio 2021 e fino alla numerosità massima consentita. Link al google di registrazione: https://forms. ...

Possibilità tirocinio in presenza presso azienda a Palermo

15-mar-2021

Si informano gli studenti interessati che si è aperta una posizione per svolgere un tirocinio curriculare, presso una struttura a Palermo, in ambito strumentazione elettronica/biomedica.

Come requisito, è necessaria una conoscenza adeguata in ambito elettronico e di strumentazione.

Chi è interessato può contattare il Prof. Salvatore Stivala entro giorno 22/03/2021.

Proclamazioni Ingegneria Biomedica - sessione straordinaria 2019/2020

10-mar-2021

Si comunica che le proclamazioni dei laureandi in Ingegneria Biomedica, sessione straordinaria A.A. 2019/20, si svolgeranno, in presenza, il giorno Lunedì 15 Marzo 2021, con inizio alle ore 09:00, nell’Aula Capitò del Dipartimento di Ingegneria.

Maggiori informazioni nella convocazione.

Calendario

I laureati sono invitati a consultare la seguente documentazione:

- istruzioni per i laureandi - con il nuovo link alla registrazione dei partecipanti;
- modello di autodicharazione che tutti dovranno consegnare il giorno della laurea;
- protocollo relativo alle proclamazioni.

Si suggerisce ai laureandi di portare con sè una penna personale per firmare gli atti amministrativi richiesti durante le proclamazioni.

Link per assistere telematicamente alle proclamazioni

Esiti TEST OFA - 21 gennaio 2021

29-gen-2021

Si informano gli studenti che sono stati pubblicati gli esiti dei Test OFA 2020/2021 - 21 GENNAIO 2021 Link: https://www.unipa.it/amministrazione/direzionegenerale/serviziospecialeperladidatticaeglistudenti/.content/pdf_2021/elenco_completo_21_gennaio_2021_OFA.pdf

Seminari su tematiche ingegneristiche

26-gen-2021

Si informano gli studenti interessati che l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo, in collaborazione con l'AEIT - ASSOCIAZIONE ITALIANA DI ELETTROTECNICA, ELETTRONICA, AUTOMAZIONE, INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI ha organizzato un ciclo di SEMINARI SU TEMATICHE INGEGNERISTICHE. ...