Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ateneo

Organigramma

Questa pagina web è in fase di ristrutturazione. Nelle more di adeguare il sistema automatico di pubblicazione dei dati del personale, coerentemente ai decreti emanati dal Direttore Generale relativi alla riorganizzazione dell'Amministrazione centrale, si provvede a pubblicare l'organigramma attualmente vigente.
L'indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono di ciascuna delle persone indicate negli organigramma sotto riportati si trovano scrivendo nome e cognome delle stesse sul cerca persona.

I decreti del Direttore Generale relativi all'attuale organizzazione dell'amministrazione centrale dell'Università degli studi di palermo si trovano nella sezione trasparenza (clicca qui).

 

Rettore

       Prof. Fabrizio Micari

 

 

Coordinamento dei servizi di rettorato

Eva Ferra

Segreteria tecnica del Rettore

Augusta Troccoli interim

Segreteria particolare del Rettore

Maria Loretta Imburgia

Segreteria del Prorettore vicario

Antonio Marinaro

 

 

Settore Relazione con i media, web e sociale

Eva Ferra interim

Cerimoniale

Augusta Troccoli

Accoglienza eventi

Gioacchina Randazzo

Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Marina Allotta

 

 

Settore Comunicazione istituzionale

Giuseppe Grasso

 

 

Direzione Generale

Dott. Antonio Romeo

 

 

Segreteria del Direttore Generale

Liliana Iacopelli

Gestione della procedura di rilascio diploma supplement

Maria Novella Giammona

 

 

Unità di collegamento amministrativo-contabile

Alessandra Corona

Servizio acquisizione, istruttoria e risposta alle istanze

 

Servizio monitoraggio, controllo e predisposizione note/circolari in ambito amministrativo contabile

 

 

 

Unità di collegamento tecnico-informatico

Emanuele Siino

 

 

Unità di collegamento dell’attività di supporto alla ricerca

Giuseppe Piazza

 

 

Formazione del personale dirigente e T.A.B.

Maria Antonia Garaffa

Formazione TAB

Rosalia Centineo

Anagrafe della formazione

Marianna Galioto

 

 

Organi collegiali ed elezioni

Angelo Neri

Consiglio di amministrazione e collegio dei Revisori dei conti

 

Senato Accademico

Annalisa Impeduglia

Collegio di disciplina e altri organi collegiali

Silvia Palesano

Gestione dei dati dell’Amministrazione trasparente dei componenti degli Organi collegiali – Informazione e gestione portale dell’ufficio

Sergio Tennerello

 

 

Relazioni sindacali

Romina Angela Pipitone interim

Gestione delle procedure

Carlo Aglieri

 

 

Comunicazione organizzativa

Antonio Di Martino

Innovazione organizzativa dei procedimenti amministrativi e dei servizi erogati

Francesco Fantaci

Comunicazione interna

Riccardo Riggi

 

 

Servizio speciale per la didattica e gli studenti

Maria Di Grigoli

Concorsi e immatricolazioni

Anna Maria Morreale

Lauree

Gaetano Inserra

Front Office

Giuseppina Sblandi

Raccordo segreterie/Sistemi informativi e portale di Ateneo-Anagrafe studenti (Ans/Miur) – Verifica titoli accademici stranieri

Giuseppina Natalia Barbara

Contenzioso e raccordo con servizio legale

Loredana Scimonelli

Rilascio titoli accademici

Marcello Badalamenti

Conferme titoli e gestione archivi

Giuseppe Patti

Abilità diverse

Giulia Ingrassia

Iniziative culturali, sociali e contro la criminalità organizzata

Marina Costanzo

Studenti part-time

Salvatore Albano

Segreteria

Anna Maria Lorito

Supporto gestione servizi generali

Valeria Livoti

Supporto informatico

Salvatore Diliberto

Call Center

Giuseppe Visconti

Gestione logistica e magazzino

Roberto Militello

Verifica tasse/premialità e rimborsi

Calogero Giuffrè

Gestione archivio corrente

Salvatore Pezzino

Accesso atti segreterie studenti

Maria Anna De Gregorio

 

 

Servizio speciale Post lauream

Modesta Semilia

Contratti di formazione specialistica e borse di studio

Gaetana Amico

Supporto ai Contratti di formazione specialistica e borse di studio

Renata Girolama Magro

Esami di Stato

Vincenzo Fricano

Master e corsi di perfezionamento

Carmelo Zafonti

Supporto gestionale Master e corsi di perfezionamento

Franco De Franchis

Scuole di specializzazione mediche, sanitarie, legali e disattivate

Maria Concetta Lo Presti

Supporto Scuole di specializzazione

Giuseppe Renda

Placement

Barbara Corleo

Stage e tirocini

Ornella Facciolà

 

 

Servizio speciale Internazionalizzazione

Massimo Albeggiani

Segreteria

Sabrina Antinori

Supporto e coordinamento attività contabili

Giacomo Compagno

Cooperazione internazionale per la formazione e la ricerca

Antonio Serafini

Programma CORI

Francesco Paolo Di Giovanni

Programmi e ordinamenti didattici internazionali

Valeria Floriano

Implementazione pagina istituzionale del servizio e delle U.O. afferenti

Rosario Marraro

Programma “Doppio titolo e PIS”

 

Politiche di internazionalizzazione per la mobilità

 

Erasmus placement e altri programmi di tirocinio

Altair Graziano

Rendicontazione dei finanziamenti per la mobilità internazionale

Fabio Butera

Visiting student Erasmus incoming

 

Visting student Erasmus outgoing

Richard Orthofer

Centro linguistico di Ateneo

Antonio Conigliaro

Laboratorio linguistico

Rosanna Mancuso

 

 

Servizio speciale ricerca di Ateneo

Luciano Tropea

Supporto affari generali

Maria Antonia Agrusa

Coordinamento, supporto informativo e giuridico per la ricerca

Francesco Paolo D’Ippolito

Servizio giuridico per la ricerca

Carmelo Aiello

Promozione e risultati della ricerca

Daniela Cataldo

Assegni di ricerca

Maria Maione

Borse di studio finalizzate alla ricerca

Marcella Maddalena

Finanziamenti per la ricerca

Giuseppe Piazza interim

Negoziazione e contratti di ricerca

Fabio La Monica

Fondi strutturali e programmi congiunti

 

Programmi europei a gestione diretta e altri finanziamenti internazionali

 

Gestione, rendicontazione e audit

Leonardo Ingrasciotta

Rendicontazione progetti in campo all’amministrazione centrale

Concetta Ceraulo

Adempimenti contabili e monitoraggio finanziario dei progetti di ricerca

 

 

 

Servizio speciale sistema bibliotecario di Ateneo   (SBA)

Marina D’Amore

Centro unico di spesa SBA

Patrizia Vassallo

Archivio storico di Ateneo                     

Carmela Quartararo

Segreteria amministrativa SBA

Antonia Mortelliti

 

 

Polo bibliotecario Politecnico

Angelo Bruno

Biblioteca di Architettura (DARCH)

Filippo Santagati

Biblioteca di Ingegneria

Germana Mulé

Biblioteca di Energia, ingegneria dell’informazione e modelli matematici (DEIM)

Giovanni Fiori

Biblioteca di Ingegneria civile, ambientale, aerospaziale, dei materiali (DICAM)

Ruggero Garaffa

Biblioteca di Ingegneria chimica, gestionale, informatica, meccanica (DICGIM)

Gloria Mangiaracina

Biblioteca di Scienze economiche, aziendali e statistiche (DSEAS)

Paolo Capodici

Gestore punto di servizio bibliotecario

Rita Ragusa

Gestore punto di servizio bibliotecario

Erik Zimbardo

Amministratore del sistema informatico

Francesco Vozza

Gestore dei servizi bibliografici

Emiliano Favata

 

 

Polo bibliotecario di Medicina

Carlo Bonanno

Biblioteca policentrica di Medicina e chirurgia

Alessandra Loffredo

Biblioteca Biomedica di medicina interna e specialistica (DIBIMIS)

Massimo Denaro

Biblioteca di Scienze per la promozione della salute e materno infantile (DIPSMI)

Sonia Zappulla

Gestore dei servizi bibliografici

Fabio Sole

 

 

Polo bibliotecario Giuridico, economico e sociale

Marianna Buzzotta

Biblioteca di Scienze giuridiche e dello sport (DSGSS)

Rosalia Di Grigoli

Biblioteca di Scienze politiche e sociali (DEMS)

 

Gestore punto di servizio bibliotecario

Claudia Filiberto

Gestore punto di servizio bibliotecario

Antonio Geraci

Gestore dei servizi bibliografici

Rita Oliveri

 

 

Polo bibliotecario di Scienze umane

Rosaria D’Asdia

Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche I sezione

 

Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche II sezione

Valeria Tardo

Biblioteca di Psicologia (DP)

Marina Galioto

Gestore punto di servizio bibliotecario

Ferdinando Panzica

Gestore punto di servizio bibliotecario

Carmela Bronzino

Gestore punto di servizio bibliotecario

Antonella Vaccaro

Gestore dei servizi bibliografici

Sandro Walter Di Bartolo

Amministratore del sistema informatico

Roberto Filippone

 

 

Polo bibliotecario di Scienze di base e applicate

Santa La Rocca

Biblioteca di scienze chimico-farmaceutiche (DSTEBICEF)

Giovanni Di Fede

Biblioteca di Fisica e Chimica (DFC)

Giorgio Badalamenti

Biblioteca di Matematica e informatica (DMI)

Arianna Mocera

Biblioteca di Scienze della terra e del mare (DISTEM)

Maria Rita Inguì

Biblioteca di Scienze agro-forestali (DSAF)

Girolamo Badalamenti

Gestore punto di servizio bibliotecario

Rosalia Marchese

Gestore dei servizi bibliografici

Fiorella Saccone

 

 

Settore biblioteca digitale e sistemi di gestione delle biblioteche

Antonella Foto

Sistema di gestione delle biblioteche

Giovanna Russo

Controllo di qualità del catalogo bibliografico di Ateneo e monitoraggio dei flussi di lavoro del sistema gestionale

Romina D’Antoni

Sistemi on-line di accesso alle risorse digitali

Delia Lo Monaco

 

 

Settore monitoraggio delle biblioteche e dei servizi di reference digitale

Patrizia Devescovi

Misurazione e valutazione delle biblioteche del sistema bibliotecario

Giovanna Campodonico

 

 

Settore coordinamento settori culturali

Antonella Arancio

 

 

Coordinamento dei Poli territoriali decentrati

Ettore Castorina

Polo territoriale universitario di Agrigento

Ettore Castorina

Polo territoriale universitario di Trapani

Maria Cinà

Segreteria corsi di studio del Polo territoriale universitario di Trapani

Anna Maria Bonaiuto

Gestione della segreteria del presidente del Polo, degli affari generali, del personale, del Consiglio del Polo territoriale universitario di Caltanissetta e delle segreterie studenti

Giovanni Melchiorre Tricoli

Amministratore del sistema informatico del polo territoriale universitario di Agrigento

Michele Arnone

Amministratore del sistema informatico del polo territoriale universitario di Caltanissetta

Luigi Augello

Amministratore del sistema informatico del polo territoriale universitario di Trapani

Salvatore Surdo

Gestione della segreteria del Presidente del Polo, degli affari generali, del personale, del Consiglio del Polo territoriale universitario di Agrigento

Giuseppe Caramazza

Gestore della biblioteca del Polo territoriale universitario di Agrigento

Giuseppina Ambrosio

Gestore della biblioteca del Polo territoriale universitario di Trapani (punti di servizio Trapani e Marsala)

Marilena Lo Re

Gestore della procedura di contabilità del Polo territoriale universitario di Agrigento

Anna Cacciatore

Gestore della procedura di contabilità del Polo territoriale universitario di Trapani

Anna Palmeri

Gestore della segreteria didattica studenti del Polo universitario territoriale di Agrigento

Luciano Rizzuto

Gestore amministrativo dei fondi per la ricerca del Polo universitario territoriale di Agrigento

Giuseppe Lattuca

Gestore delle aule multimediali, laboratori e attrezzature scientifiche del Polo territoriale universitario di Agrigento

Domenico Tuttolomondo

Gestore delle aule multimediali, laboratori e attrezzature scientifiche del Polo territoriale universitario di Trapani

Daniela Montalto

 

 

Area Affari generali, negoziali e patrimoniali

Calogero Schilleci

 

 

Segreteria d’Area

Maria Concetta Riccobono

Segreteria dell’Ufficiale rogante d’Ateneo

Domenico Barravecchia

Assistenza all’attività di verifica, gestione e valutazione

Francesca Cavataio

Coordinamento attività giuridico-amministrative dell’Ateneo – Stazione appaltante nei rapporti con l’Anac

Fabio Montalto

 

 

Settore appalti di opere e lavori

Paola Ventimiglia

Procedure aperte e procedure ristrette

Marianna Tagliavia

Procedure negoziate

Daniela Cutino

Finanziari ministeriali. Istruttoria connessa agli accertamenti antimafia

Massimo Duca

Pubblicità e comunicazione

Nicola Grato

Affari finanziari connessi alla gestione dei contratti di appalto di lavori

Maria Rosaria Rappa

 

 

Settore provveditorato di Ateneo

Giovanni Tarantino

Acquisizione e concessioni di servizi. Acquisizioni non disciplinate dal codice dei contratti pubblici

Gaetano Lazzara

Acquisizione servizi in affidamento diretto

Vincenza Vanella

Acquisizione di beni mobili

Rosalia Casamento

Acquisizione di beni con affidamento diretto. Gestione mercato elettronico

Sergio Orsolini

Acquisizione e gestione contratti di noleggio e procedure tramite cassa economale. Assistenza su macchine d’ufficio

Giuseppe Marretta

Attività di riproduzione e rapporti con le strutture preposte alla grafica e al marketing

Rosolino Marchese

Centro stampa

Antonino Moncada

Gestione del magazzino

Pietro Barone

Supporto gestione convenzioni

Marco Franco

 

 

Settore affari generali e convenzioni

Antonino Pollara

Contratti, convenzioni e monitoraggio enti partecipati

Rossella Mancino

Polizze e denunce assicurative

Stella Neri

Affari generali e residuali

 

Rapporti enti partecipati

Gianpaolo Santoro

Attività negoziale

Giulio Santangelo

 

 

Settore patrimonio

Franco Carnovale

Gestione patrimonio immobiliare e mobiliare

Giuseppe Di Fiore

Contratti attivi e passivi di locazione

Marina Maniscalco

Supporto affari legali connessi al patrimonio

Caterina Rera

Procedure inventariali e utilizzo UGOV

Gabriele Arceri

Adempimenti TARI e supporto procedure inventariali UGOV

Gabriella Peralta

Gestione mezzi mobili registrati

Enrico Arcuri

Autoparco

Alessandro Cataldo

 

 

Incarico di studio e redazione proposte innovative patrimonio immobiliare e mobiliare di Ateneo

Pier Luigi D’Angelo

 

 

Settore gestione utenze, servizi di manutenzione impianti tecnologici in Consip, supporto tecnico all’energy manager e al settore patrimonio, gestione ecologica dei rifiuti

Dario La Torre

Albo unico di Ateneo per i fornitori

Rossella Rita Buscemi

Banca dati consumi energetici e pagamenti utenze

Maurizio Lo Cicero

Assistenza tecnica Energy manager

Remo Corsetti

 

 

Incarico di studio e gestione ecologica dei rifiuti

Giuseppe Norata

 

 

Area Economico-finanziaria

Giuseppa La Tona

 

 

Segreteria d’Area

Iole Saccone

Invii telematici e gestione archivio

Giuseppe Filippo Buccellato

 

 

Economato

Calogero Giuseppe Mingoia

 

 

Settore bilancio unico di Ateneo

Valerio Castiglia

Bilancio unico di previsione annuale e pluriennale. Bilancio di verifica. Verifica equilibri di bilancio e compatibilità

Domenico Sanfilippo

Bilancio unico di Ateneo. Omogenea redazione

Siope-Unità interna di processo

Antonina Corleone

Predisposizione e aggiornamento dati di bilancio unico

Gaetana Giuliana

Aggiornamento dati di bilancio con relativo supporto ai centri di gestione. Trasferimenti interni e risvolti contabili modulo progetti

Vincenzo Dragotto

Reportistica dati

 

 

 

Settore contabilità ciclo attivo Co.Ge./Co.An. e   Cassa

Giuseppe Scarpa

Proventi ministeriali e trasferimenti da enti

Francesca Tripoli

Proventi FFO, trasferimenti regionali a favori dei centri di gestione per quanto concerne i proventi

Maria Talento

Proventi centri di gestione decentrati

Elisabetta Gucciardo

Budget di liquidità assegnato alle strutture. Controllo/elaborazioni di cassa

Sandra Versace

 

 

Settore contabilità ciclo passivo Co.Ge./Co.An. Spese generali

Venera Mezzacapo

Costi per spese generali: didattica, amministrazione e ricerca

Leonardo Campanaro

Costi per spese generali di amministrazione: utenze, spese legali, indennità e gettoni di presenza, componenti esterni organismi istituzionali

Angela Palazzolo

Costi utenze e rimborso compensi – rimborso tasse studenti

Maria Albanese

Costi per edilizia universitaria annuali e pluriennali

Marcello Mineo

Costi per immobilizzazioni finanziarie, fitti passivi e spese generali diverse

Daniela Rivieccio

Costi per progetti di ricerca dell’Ateneo e supporto alla rendicontazione dei progetti. Iniziative culturali di Ateneo

Ermelinda Cucciniello

Budget di liquidità assegnato alle strutture decentrate. Altri costi per spese generali: didattica

Fabrizio Casales

Gestione di cassa dei contributi finalizzati erogati da enti pubblici territoriali su aperture di credito. Lasciti e donazioni

Giuseppe Nicosia

 

 

Settore contabilità ciclo passivo Co.Ge./Co. An. Trattamenti stipendiali e compensi personale

Anna Scalavino

Costi per retribuzioni personale strutturato da elaborazione CSA-Cineca

Antonino D’Amico

Gestione dei pagamenti con procedura CSA-Cineca specializzandi e dottorandi. Compensi prestazioni occasionali. Budget liquidità dipartimenti

Giacomo Scianna

Gestione pagamenti al personale docente esterno con contratto per prestazioni professionali

Filomena Palazzolo

Gestione spese di missione e rimborsi spese

Ninfa Fontana

Gestione rimborso spese al personale non strutturato delle Commissioni giudicatrici

Eliseo Rizzo

 

 

Settore previdenziale e fiscale Co.Ge./Co.An.

Franco Gangi Chiodo

Versamenti contributivi e previdenziali personale universitario strutturato e non. Servizi telematici connessi

Nicola Valerio

Dichiarazioni fiscali: mod. Unico ENC, Irap, 770, Imu e Ires

Giuseppe Calì

Gestione scrittura U-gov per Iva, Ires e Imu. Gestione fatture e note credito Gse

Riccardo Lupo

Imposte indirette: versamenti e dichiarazioni Iva, mod. intra 12 e intrastat – fatturazione attiva

Pietro Volo

Supporto ai centri autonomi di gestione per le operazioni di acquisto e cessioni di beni e servizi

Marcello Bertè

 

 

Area qualità, programmazione e supporto strategico

Giuseppa Lenzo

 

 

Segreteria d’Area

Francesco Buccheri

Assistenza al Dirigente per l’attività connessa alla valutazione della performance

Francesco Migliardi

Supporto gestione delle procedure amministrativo-contabili

Gabriella Cangiamila

Supporto informatico

Nunzio Li Pomi

 

 

Monitoraggio della spesa

Romina Angela Pipitone

Gestione banca dati DALIA

Alessio Piazzese

 

 

Data warehouse di Ateneo

 

Supporto progettuale e sistemistico del Data warehouse di Ateneo

Giuseppe Ferrara

Divulgazione dell’utilizzo del sistema di Data warehouse di Ateneo presso gli organi di governo

Salvatore Diana

 

 

Ufficio di supporto al RPD

Sandro Bajona

Supporto all’analisi dei flussi e del tipo di dati personali

Alberto Curzi

 

 

Rapporti con l’AOUP “Paolo Giaccone” e con il SSR. Rapporti con i consorzi universitari

Adriana Ferrara

 

 

Formazione, inserimento e tirocinio (FIT) e corsi di specializzazione per le attività di sostegno

Maria Barbera

 

 

Settore trasferimento tecnologico

Felice Filizzola

Spin-off accademico e start-up d’impresa

Luigi Alessandro Licalsi

Brevetti

Maria Grazia Amato

 

 

Settore programmazione, controllo di gestione, valutazione della performance ed elaborazioni statistiche di Ateneo

Silvia Salerno

Controllo di gestione

Massimo Fierotti Fierotti

Supporto alla programmazione

Ignazio Mormando

Supporto al controllo di gestione e alle elaborazioni statistiche di Ateneo

Vincenzo Scurti

Elaborazioni statistiche

Miriam Daniele

Supporto alla valutazione della didattica ed alle elaborazioni statistiche

Giovanni Morvillo

Supporto tecnico al nucleo di valutazione e al presidio di qualità

Salvatore Marcantonio

Supporto segretariale al nucleo di valutazione

Girolamo Monastero

Mappatura e reingegnerizzazione dei processi

Vittorio Moncada

 

 

Settore prevenzione della corruzione e trasparenza, semplificazione regolamentare e procedimentale

Chiara Terranova

Semplificazione regolamentare e procedimentale

Pasquale Di Maggio

Supporto alla raccolta, studio e diffusione della normativa di interesse dell’Università

Francesco Cannarozzo

Prevenzione della corruzione e trasparenza

Stefano Salerno

Monitoraggio degli obblighi in materia di prevenzione della corruzione

Rita Pizzo

Monitoraggio degli obblighi specifici in materia di trasparenza

Giovanni D’Aquisto

Supporto alle problematiche connesse al rapporto tra la tutela dei dati personali e l’accesso

Fabio Brucato

Servizio Ispettivo

Gabriella Centineo

 

 

Settore strategia e programmazione della didattica

Alba Biondo

Gestione e supporto funzionale ai corsi di studio

Ersilia Donato

Supporto al riordino e all’accreditamento delle scuole di specializzazione area sanitaria

Valentina Candiloro

Ordinamenti didattici e gestione banche dati dell’offerta formativa

Claudio Tusa

Accreditamento e gestione dell’assicurazione di qualità della sede e dei corsi di studio

Alessandra Sternheim

Gestione della documentazione per l’assicurazione di qualità

Maria Maira

Convenzioni per la didattica

Sonia Gargano

Centro orientamento e tutorato

Barbara Corleo interim

Supporto al presidio di qualità

Giulia Calì

 

 

Settore strategia per la ricerca

Marisa Donzelli

Strategia per i dottorati di ricerca

Carmelo Priolo

Gestione banche dati dottorato di ricerca

Mariangela Sposito

Iniziative di ricerca nazionale e locale

Gaetana Amico

Audit, valutazione Anvur e valutazione dell’impatto economico della ricerca

Calogera Valeria La Bella

Anagrafe della ricerca e rapporti con il Cineca

Luca Conigliaro

 

 

Settore servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica

Maria Stella Castiglia

Servizio informativo di analisi bibliometrica

Domenico Ciccarello

Controllo dati bibliografici relativi ai materiali della ricerca e consulenza sulla meta datazione

Maria Francesca D’Asaro

Supporto alla diffusione della conoscenza scientifica e della cultura nel territorio

Lucia Galluzzo

Sistemi on-line di accesso ai materiali documentari della ricerca

Maria Concetta Stella

Open access

Vittorio Tranchina

 

 

Settore programmazione risorse umane

Salvatore Cuffari

Programmazione risorse umane

Giovanni La Cavera

Organizzazione

Domenico Mangiafridda

 

 

Area Risorse umane

Sergio Casella

 

 

Segreteria d’Area

Antonella Schirò

Supporto affari generali

Angela Loredana Culò

Supporto informativo

Provvidenza Seminara

 

 

Gestione presenze e trattamento accessorio

Giulia Musto

Visite fiscali e malattie

Salvatore Granata

Permessi e congedi

Paola Gioè

Rilevazione presenze

Domenico Marsala

Trattamento accessorio

Giovanni Porcelli

 

 

Gestione previdenziale

Massimo Messina

Riscatti, ricongiunzioni e denuncia di infortunio Inail

Maria Cardella

Previdenza complementare e banca dati Inps gestione dipendenti pubblici

Costanza Di Pisa

Pensioni e trattamento di fine servizio

Marcello Orazio Toscano

 

 

Settore carriere professori e ricercatori

Loredana Ferraro

Carriere professori di prima e seconda fascia

Anna Maria Geraci

Carriere ricercatori e assistenti

Maria Anna Calabrese

Assenze professori e ricercatori

Anna Livoti

Progressione economica e giuridica personale docente e ricercatore

Tiziana Messina

 

 

Settore carriere dirigenti e personale T.A.B.

Caterina Sciabica

Carriere personale dirigente e T.A.B. universitario

Sonia Contrafatto

Carriere personale con rapporto di lavoro a tempo determinato, cessazioni, proroghe e redazione stati di servizio

Claudia Costanzo

Mobilità del personale e procedure convenzionali per assunzioni obbligatorie

Maria Torrisi

Avviamento al lavoro e cessazioni dal servizio

Silvana Giulio

 

 

Settore reclutamento e selezioni

Alessandra Fallica

Reclutamento professori e ricercatori

Angelica Groppuso

Reclutamento e selezioni personale Dirigente e T.A.B.

Ina Cerniglia

Gestione amministrativa delle procedure concorsuali

Floria Rizzo

Gestione informatica delle procedure concorsuali

Giuseppe De Rosa

Gestione e implementazione delle banche dati del Settore

Angela Di Martino

 

 

Settore contratti, incarichi e collaborazioni esterne

Onofrio Alessi

Docenze a contratto

Vittoria Di Bella

Collaborazioni esterne

Maria Sparacino

Supplenze e affidamenti

Anna Maria Fanale

Procedimenti di conferimento e autorizzazione incarichi ai professori, ai ricercatori, al personale T.A.B. e gestione oneri di pubblicità. Anagrafe delle prestazioni dei dipendenti

Silvana Pedone

Convenzioni correlate alle attività del settore e avvio procedure c. 7 bis art. 53 d.lgs. 165/2001

 

Gestione amministrazione trasparente e anagrafe prestazione consulenti

Giuseppe Salerno

 

 

Settore retribuzioni

Domenico Palminteri

Retribuzioni personale universitario

Antonio Catanese

Retribuzioni personale universitario non strutturato

Antonina Di Cara

Oneri fiscali

Mario Battaglia

Oneri previdenziali

Renato Cataldo

Detrazioni fiscali e assegni di famiglia

Pietra Cataldi

Gestione amministrativo-contabile operai agricoli

Giacomo Longo

Ritenute extra erariali

Rosalia Nasta

Rapporti con l’Aoup per la gestione delle retribuzioni del personale universitario

Anna Maria Vazzana

 

 

Area sistemi informativi e portale di Ateneo                

Massimo Tartamella

 

 

Segreteria d’Area

Salvatore Scurti

Supporto ai servizi di segreteria

Tommaso Giannone

Supporto helpdesk

Francesco Ventura

 

 

Settore programmazione, sviluppo e portali gestionali e informativi di Ateneo

 

Informatizzazione processi per la didattica

Roberto Barbiera

Informatizzazione processi amministrativi per gli studenti

Vincenzo Mulia

Informatizzazione delle procedure d’accesso ai CdS e delle Scuole di specializzazione

Carlo Montalbano

Dematerializzazione processi legati alla didattica

Francesco Amato

Informatizzazione dei processi della ricerca, del personale e della formazione

Fulvio Ornato

Banche dati studenti

Luigi Giuffré

 

 

Settore servizi generali informatici di Ateneo

Carmelo Belfiore

Gestione e manutenzione portale di Ateneo e database

Alessandro Teresi

Funzioni di database administrator e sviluppo software

Calogero Crapanzano

Sviluppo e manutenzione dei sistemi

Benedetto Vassallo

Reti e sicurezza

Gaetano Pisano

Identity management

Pietro Brignola

Supporto aule didattiche ed e-learning

Ernesto Zema

Informatizzazione sistema presenze di Ateneo

Enrico Capuani

Supporto di wired/wireless/security

Nicola Trapani

Supporto informatico alle strutture di Ateneo per i servizi di telefonia VoIP, mobile e tradizionale

Fabio Sangiorgi

Supporto AdS di Ateneo

Sandro Provenzano

 

 

Settore gestione documentale e supporto U-Gov

Rosario Siino

Banche dati personale e contabilità

Bruno Lo Rito

Attività di ETL a supporto di U-Gov e di unidb

Calogero Calì

Gestioen U-Gov Coep e ufficio di fatturazione unica di Ateneo

Carmela Ocello

Gestione del protocollo

Alberto Paternò

 

 

Area tecnica

 

 

 

Segreteria d’Area

Anna Maria Castaldo

Servizi del complesso didattico

Maurizio Cinà

Assistenza gestione del personale

Giorgio Perniciaro

Supporto informatico e assistenza ai R.U.P.

Salvatore Riva

 

 

Monitoraggio delle attività di manutenzione edifici e supporto amministrativo ai R.U.P.

Roberta Scimemi

 

 

Comunicazioni all’Autorità di vigilanza e rapporti con enti finanziatori esterni

Angela Orlando

 

 

Settore strutture e consolidamenti, impianti, monitoraggio, programmazione ed esecuzione degli interventi per la conservazione e la messa in sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale. Edilizia poli decentrati

Antonio Sorce

Impianti elettrici ed impianti di terra

Giovanni Signorino

 

 

Incarico professional

Michele Carrubba

Incarico professional

Rosalba Musumeci

Incarico professional

Daniela Romano

Incarico professional

Anna Valenti

 

 

Settore programmazione, progettazione e direzioni dei lavori degli interventi relativi alle nuove opere e manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio dell’Ateneo. Gestione mobilità interna e manutenzione del parco d’Orleans

Domenico Policarpo

 

 

Incarico professional

Santi Bonomo

Incarico professional

Olga Maggio

Incarico professional

Giuseppe Rotolo

 

 

Settore lavori di manutenzione ordinaria edifici ed impianti

Rosario Lo Piccolo

Supporto alla manutenzione ordinaria impianti

Francesco Piran

 

 

Incarico professional

Carlo Gristina

 

 

Settore coordinamento della sicurezza dei cantieri

Fausto Ala

 

 

Settore restauri architettonici

Costanza Conti

 

 

Settore manutenzione edifici ed impianti presso l’Aoup

Rosario Musso

     

 

Organigramma

Questa pagina web è in via di ristrutturazione nelle more di adeguare il sistema automatico di pubblicazione dei dati del personale coerentemente ai decreti del Direttore Generale di riorganizzazione emanati a valere da maggio e giugno 2017.
L'indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono di ciascuna delle persone indicate negli organigramma sotto riportati si trovano scrivendo nome e cognome delle stesse sul cerca persona.

I decreti del Direttore Generale relativi all'attuale organizzazione dell'amministrazione centrale dell'Università degli studi di palermo si trovano nella sezione trasparenza (clicca qui).