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Ateneo

Organigramma

I decreti del Direttore Generale relativi all'attuale organizzazione dell'amministrazione centrale dell'Università degli studi di palermo si trovano nella sezione trasparenza (clicca qui).

 

Rettore 

          Prof. Fabrizio Micari

 

 

Coordinamento dei servizi di rettorato

Eva Ferra

   Segreteria tecnica del Rettore

Augusta Troccoli interim

   Segreteria particolare del Rettore

Maria Loreta Imburgia

   Segreteria del Prorettore vicario

Antonio Marinaro

 

 

Settore Relazione con i media, web e sociale

Eva Ferra interim

   Cerimoniale

Augusta Troccoli

      Accoglienza eventi

Gioacchina Randazzo

   Ufficio relazioni con il pubblico (URP)

Marina Allotta

 

 

Settore Comunicazione istituzionale

Giuseppe Grasso

 


 

Direzione Generale

Dott. Antonio Romeo

 

 

Segreteria del Direttore Generale

Liliana Iacopelli

   Gestione della procedura di rilascio diploma supplement

Maria Novella Giammona

 

 

Unità di collegamento amministrativo-contabile

Alessandra Corona

 

 

Unità di collegamento tecnico-informatico

Emanuele Siino

 

 

Unità di collegamento dell’attività di supporto alla ricerca

Giuseppe Piazza

 

 

Formazione del personale dirigente e T.A.

Maria Antonia Garaffa

   Pianificazione della Formazione

Rosalia Centineo

   Anagrafe della formazione

Marianna Galioto

 

 

Organi collegiali ed elezioni

Angelo Neri

   Consiglio di amministrazione e collegio dei Revisori dei conti

 

   Senato Accademico

Annalisa Impeduglia

   Collegio di disciplina e altri organi collegiali

Silvia Palesano

   Gestione dei dati dell’Amministrazione trasparente dei componenti degliOrgani collegiali – Informazione e gestione portale dell’ufficio

Sergio Tennerello

 

 

Relazioni sindacali

Romina Angela Pipitone interim

   Gestione delle procedure

Carlo Aglieri

 

 

Comunicazione organizzativa

Antonio Di Martino

   Innovazione organizzativa dei procedimenti amministrativi e dei            servizi erogati

Francesco Fantaci

   Comunicazione interna

Riccardo Riggi

 

 

Servizio speciale per la didattica e gli studenti

Maria Di Grigoli

   Concorsi e immatricolazioni

Anna Maria Morreale

   Lauree

Gaetano Inserra

   Front Office

Giuseppina Sblandi

   Raccordo segreterie/Sistemi informativi e portale di Ateneo-Anagrafe studenti (Ans/Miur) – Verifica titoli accademici stranieri

Giuseppina Natalia Barbara

Contenzioso e raccordo con servizio legale

Loredana Scimonelli

Rilascio titoli accademici

Marcello Badalamenti

Conferme titoli e gestione archivi

Giuseppe Patti

Abilità diverse

Giulia Ingrassia

Iniziative culturali, sociali e contro la criminalità organizzata

Marina Costanzo

Studenti part-time

Salvatore Albano

Segreteria

Anna Maria Lorito

   Supporto gestione servizi generali

Valeria Livoti

   Supporto informatico

Salvatore Diliberto

   Call Center

Giuseppe Visconti

   Gestione logistica e magazzino

Roberto Militello

   Verifica tasse/premialità e rimborsi

Calogero Giuffrè

   Gestione archivio corrente

Salvatore Pezzino

   Accesso atti segreterie studenti

Maria Anna De Gregorio

 

 

Servizio speciale Post lauream

Modesta Semilia

   Contratti di formazione specialistica e borse di studio

Gaetana Amico

      Supporto ai Contratti di formazione specialistica e borse di studio

Renata Girolama Magro

   Esami di Stato

Vincenzo Fricano

   Master e corsi di perfezionamento

Carmelo Zafonti

      Supporto gestionale Master e corsi di perfezionamento

Franco De Franchis

   Scuole di specializzazione mediche, sanitarie, legali e disattivate

Maria Concetta Lo Presti

      Supporto Scuole di specializzazione

Giuseppe Renda

   Placement

Barbara Corleo

   Stage e tirocini

Ornella Facciolà

 

 

Servizio speciale Internazionalizzazione

Massimo Albeggiani

   Segreteria

Sabrina Antinori

   Supporto e coordinamento attività contabili

Giacomo Compagno

   Cooperazione internazionale per la formazione e la ricerca

Antonio Serafini

      Programma CORI

Francesco Paolo Di Giovanni

   Programmi e ordinamenti didattici internazionali

Valeria Floriano

   Implementazione pagina istituzionale del servizio e delle U.O. afferenti

Rosario Marraro

   Programma “Doppio titolo e PIS”

 

   Politiche di internazionalizzazione per la mobilità

 

      Erasmus placement e altri programmi di tirocinio

Altair Graziano

      Rendicontazione dei finanziamenti per la mobilità internazionale

Fabio Butera

      Visiting student Erasmus incoming

 

      Visting student Erasmus outgoing

Richard Orthofer

   Centro linguistico di Ateneo

Antonio Conigliaro

      Laboratorio linguistico

Rosanna Mancuso

 

 

Servizio speciale ricerca di Ateneo

Luciano Tropea

   Supporto affari generali

Maria Antonia Agrusa

   Coordinamento, supporto informativo e giuridico per la ricerca

Francesco Paolo D’Ippolito

      Servizio giuridico per la ricerca

Carmelo Aiello

   Promozione e risultati della ricerca

Daniela Cataldo

   Assegni di ricerca

Maria Maione

   Borse di studio finalizzate alla ricerca

Marcella Maddalena

   Finanziamenti per la ricerca

Giuseppe Piazza interim

   Negoziazione e contratti di ricerca

Fabio La Monica

      Fondi strutturali e programmi congiunti

 

      Programmi europei a gestione diretta e altri finanziamenti internazionali

 

   Gestione, rendicontazione e audit

Leonardo Ingrasciotta

      Rendicontazione progetti in campo all’amministrazione centrale

Concetta Ceraulo

      Adempimenti contabili e monitoraggio finanziario dei progetti di ricerca

 

   Iniziative per la ricerca nazionale e locale

Maria Gabriella Amico

   

Servizio professionale Avvocatura di Ateneo    

Rosa Nuara

   

Servizio speciale Sistema bibliotecario e archivio storico di Ateneo

Marina D’Amore

   Segreteria amministrativa SBA

Antonia Mortelliti

   Centro unico di spesa SBA

Patrizia Vassallo

   Archivio storico di Ateneo

Carmela Quartararo

   Polo bibliotecario Politecnico

Angelo Bruno

      Biblioteca di Architettura

Filippo Santagati

      Biblioteca di Ingegneria

Germana Mulé

      Biblioteca di Energia, ingegneria dell’informazione e modelli matematici

Giovanni Fiori

      Biblioteca di Ingegneria civile, ambientale, aerospaziale, dei materiali

Ruggero Garaffa

      Biblioteca di Ingegneria chimica, gestionale, informatica, meccanica

Gloria Mangiaracina

      Biblioteca di Scienze economiche, aziendali e statistiche

Paolo Capodici

   Polo bibliotecario di Medicina

Carlo Bonanno

      Biblioteca policentrica di Medicina e chirurgia

Alessandra Loffredo

      Biblioteca Biomedica di medicina interna e specialistica

 

      Biblioteca di Scienze per la promozione della salute e materno infantile

Sonia Zappulla

   Polo bibliotecario Giuridico, economico e sociale

Marianna Buzzotta

      Biblioteca di Scienze giuridiche e dello sport

Rosalia Di Grigoli

      Biblioteca di Scienze politiche e sociali

 

   Polo bibliotecario di Scienze umane

Rosaria D’Asdia

      Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche I sezione

Massimo Denaro 

      Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche II sezione

Valeria Tardo

      Biblioteca di Psicologia

Marina Galioto

   Polo bibliotecario di Scienze di base e applicate

Santa La Rocca

      Biblioteca di scienze chimico-farmaceutiche

Giovanni Di Fede

      Biblioteca di Fisica e Chimica

Giorgio Badalamenti

      Biblioteca di Matematica e informatica

Arianna Mocera

      Biblioteca di Scienze della terra e del mare

Maria Rita Inguì

      Biblioteca di Scienze agro-forestali

Girolamo Badalamenti

 

 

   Settore biblioteca digitale e sistemi di gestione delle biblioteche

Antonella Foto

      Sistema di gestione delle biblioteche

Giovanna Russo

      Controllo di qualità del catalogo bibliografico di Ateneo e monitoraggio dei flussi di lavoro del sistema gestionale

Romina D’Antoni

      Sistemi on-line di accesso alle risorse digitali

Delia Lo Monaco

 

 

   Settore monitoraggio delle biblioteche e dei servizi di reference digitale

Patrizia Devescovi

      Misurazione e valutazione delle biblioteche del sistema bibliotecario

Giovanna Campodonico

 

 

   Settore coordinamento settori culturali

Antonella Arancio

 

 

Coordinamento dei Poli territoriali decentrati

Ettore Castorina

   Polo territoriale universitario di Agrigento

Ettore Castorina

   Polo territoriale universitario di Trapani

Maria Cinà

      Segreteria corsi di studio del Polo territoriale universitario di Trapani

Anna Maria Bonaiuto

      Gestione della segreteria del presidente del Polo, degli affari generali, del personale, del Consiglio del Polo territoriale universitario di Caltanissetta e delle segreterie studenti

Giovanni Melchiorre Tricoli

   Amministratore del sistema informatico del polo territoriale universitario di Agrigento

Michele Arnone

   Amministratore del sistema informatico del polo territoriale universitario di Caltanissetta

Luigi Augello

   Amministratore del sistema informatico del polo territoriale universitario di Trapani

Salvatore Surdo

   Gestione della segreteria del Presidente del Polo, degli affari generali, del personale, del Consiglio del Polo territoriale universitario di Agrigento

Giuseppe Caramazza

   Gestore della biblioteca del Polo territoriale universitario di Agrigento

Giuseppina Ambrosio

   Gestore della biblioteca del Polo territoriale universitario di Trapani (punti di servizio Trapani e Marsala)

Marilena Lo Re

   Gestore della procedura di contabilità del Polo territoriale universitario di Agrigento

Anna Cacciatore

   Gestore della procedura di contabilità del Polo territoriale universitario di Trapani

Anna Palmeri

   Gestore della segreteria didattica studenti del Polo universitario territoriale di Agrigento

Luciano Rizzuto

   Gestore amministrativo dei fondi per la ricerca del Polo universitario territoriale di Agrigento

Giuseppe Lattuca

   Gestore delle aule multimediali, laboratori e attrezzature scientifiche del Polo territoriale universitario di Agrigento

Domenico Tuttolomondo

   Gestore delle aule multimediali, laboratori e attrezzature scientifiche del Polo territoriale universitario di Trapani

Daniela Montalto

 

 

   

Area Affari generali, negoziali e patrimoniali

Calogero Schilleci

 

 

Segreteria d’Area

Maria Concetta Riccobono

   Segreteria dell’Ufficiale rogante d’Ateneo

Domenico Barravecchia

   Assistenza all’attività di verifica, gestione e valutazione

Francesca Cavataio

Coordinamento attività giuridico-amministrative dell’Ateneo – Stazione appaltante nei rapporti con l’Anac

Fabio Montalto

 

 

Settore appalti di opere e lavori

Paola Ventimiglia

   Procedure aperte e procedure ristrette

Marianna Tagliavia

   Procedure negoziate

Daniela Cutino

   Finanziari ministeriali. Istruttoria connessa agli accertamenti antimafia

Massimo Duca

Pubblicità e comunicazione

Nicola Grato

   Affari finanziari connessi alla gestione dei contratti di appalto di lavori

Maria Rosaria Rappa

 

 

Settore provveditorato di Ateneo

Giovanni Tarantino

   Acquisizione e concessioni di servizi. Acquisizioni non disciplinate dal codice dei contratti pubblici

Gaetano Lazzara

      Acquisizione servizi in affidamento diretto

Vincenza Vanella

   Acquisizione di beni mobili

Rosalia Casamento

      Acquisizione di beni con affidamento diretto. Gestione mercato elettronico

Sergio Orsolini

      Acquisizione e gestione contratti di noleggio e procedure tramite cassa economale. Assistenza su macchine d’ufficio

Giuseppe Marretta

   Attività di riproduzione e rapporti con le strutture preposte alla grafica e al marketing

Rosolino Marchese

      Centro stampa

Antonino Moncada

   Gestione del magazzino

Pietro Barone

   Supporto gestione convenzioni

Marco Franco

 

 

Settore affari generali e convenzioni

Antonino Pollara

   Contratti, convenzioni e monitoraggio enti partecipati

Rossella Mancino

   Polizze e denunce assicurative

Stella Neri

   Affari generali e residuali

 

      Rapporti enti partecipati

Gianpaolo Santoro

      Attività negoziale

Giulio Santangelo

 

 

Settore patrimonio

Franco Carnovale

   Gestione patrimonio immobiliare e mobiliare

Giuseppe Di Fiore

   Contratti attivi e passivi di locazione

Marina Maniscalco

      Supporto affari legali connessi al patrimonio

Caterina Rera

      Procedure inventariali e utilizzo UGOV

Gabriele Arceri

      Adempimenti TARI e supporto procedure inventariali UGOV

Gabriella Peralta

      Gestione mezzi mobili registrati

Enrico Arcuri

      Autoparco

Alessandro Cataldo

 

 

Incarico di studio e redazione proposte innovative patrimonio immobiliare e mobiliare di Ateneo

Pier Luigi D’Angelo

 

 

Settore gestione utenze, servizi di manutenzione impianti tecnologici in Consip, supporto tecnico all’energy manager e al settore patrimonio, gestione ecologica dei rifiuti

Dario La Torre

   Albo unico di Ateneo per i fornitori

Rossella Rita Buscemi

   Banca dati consumi energetici e pagamenti utenze

Maurizio Lo Cicero

   Assistenza tecnica Energy manager

Remo Corsetti

 

 

Incarico di studio e gestione ecologica dei rifiuti

Giuseppe Norata

 

 

   

Area Economico-finanziaria

Giuseppa La Tona

 

 

Segreteria d’Area

Iole Saccone

   Invii telematici e gestione archivio

Giuseppe Filippo Buccellato

 

 

Economato

Calogero Giuseppe Mingoia

 

 

Settore bilancio unico di Ateneo

Valerio Castiglia

   Bilancio unico di previsione annuale e pluriennale. Bilancio di verifica. Verifica equilibri di bilancio e compatibilità

Domenico Sanfilippo

   Bilancio unico di Ateneo. Omogenea redazione Siope-Unità interna di processo

Antonina Corleone

   Predisposizione e aggiornamento dati di bilancio unico

Gaetana Giuliana

   Aggiornamento dati di bilancio con relativo supporto ai centri di gestione. Trasferimenti interni e risvolti contabili modulo progetti

Vincenzo Dragotto

   Reportistica dati

 

 

 

Settore contabilità ciclo attivo Co.Ge./Co.An. e   Cassa

Giuseppe Scarpa

   Proventi ministeriali e trasferimenti da enti

Francesca Tripoli

   Proventi FFO, trasferimenti regionali a favori dei centri di gestione per quanto concerne i proventi

Maria Talento

   Proventi centri di gestione decentrati

Elisabetta Gucciardo

   Budget di liquidità assegnato alle strutture. Controllo/elaborazioni di cassa

Sandra Versace

 

 

Settore contabilità ciclo passivo Co.Ge./Co.An. Spese generali

Venera Mezzacapo

   Costi per spese generali: didattica, amministrazione e ricerca

Leonardo Campanaro

   Costi per spese generali di amministrazione: utenze, spese legali, indennità e gettoni di presenza, componenti esterni organismi istituzionali

Angela Palazzolo

   Costi utenze e rimborso compensi – rimborso tasse studenti

Maria Albanese

   Costi per edilizia universitaria annuali e pluriennali

Marcello Mineo

   Costi per immobilizzazioni finanziarie, fitti passivi e spese generali diverse

Daniela Rivieccio

   Costi per progetti di ricerca dell’Ateneo e supporto alla rendicontazione dei progetti. Iniziative culturali di Ateneo

Ermelinda Cucciniello

   Budget di liquidità assegnato alle strutture decentrate. Altri costi per spese generali: didattica

Fabrizio Casales

   Gestione di cassa dei contributi finalizzati erogati da enti pubblici territoriali su aperture di credito. Lasciti e donazioni

Giuseppe Nicosia

 

 

Settore contabilità ciclo passivo Co.Ge./Co. An. Trattamenti stipendiali e compensi personale

Anna Scalavino

   Costi per retribuzioni personale strutturato da elaborazione CSA-Cineca

Antonino D’Amico

   Gestione dei pagamenti con procedura CSA-Cineca specializzandi e dottorandi. Compensi prestazioni occasionali. Budget liquidità dipartimenti

Giacomo Scianna

   Gestione pagamenti al personale docente esterno con contratto per prestazioni professionali

Filomena Palazzolo

   Gestione spese di missione e rimborsi spese

Ninfa Fontana

   Gestione rimborso spese al personale non strutturato delle Commissioni giudicatrici

Eliseo Rizzo

 

 

Settore previdenziale e fiscale Co.Ge./Co.An.

Franco Gangi Chiodo

   Versamenti contributivi e previdenziali personale universitario strutturato e non. Servizi telematici connessi

Nicola Valerio

   Dichiarazioni fiscali: mod. Unico ENC, Irap, 770, Imu e Ires

 

      Gestione scrittura U-gov per Iva, Ires e Imu. Gestione fatture e note credito Gse

Riccardo Lupo

   Imposte indirette: versamenti e dichiarazioni Iva, mod. intra 12 e intrastat – fatturazione attiva

Pietro Volo

      Supporto ai centri autonomi di gestione per le operazioni di acquisto e cessioni di beni e servizi

Marcello Bertè

 

 

   

Area qualità, programmazione e supporto strategico

Giuseppa Lenzo

 

 

Segreteria d’Area

Francesco Buccheri

   Assistenza al Dirigente per l’attività connessa alla valutazione della performance

Francesco Migliardi

   Supporto gestione delle procedure amministrativo-contabili

Gabriella Cangiamila

   Supporto informatico

Nunzio Li Pomi

 

 

Monitoraggio della spesa

Romina Angela Pipitone

   Gestione banca dati DALIA

Alessio Piazzese

 

 

Data warehouse di Ateneo

 

   Supporto progettuale e sistemistico del Data warehouse di Ateneo

Giuseppe Ferrara

   Divulgazione dell’utilizzo del sistema di Data warehouse di Ateneo presso gli organi di governo

Salvatore Diana

 

 

Ufficio di supporto al RPD

Sandro Bajona

   Supporto all’analisi dei flussi e del tipo di dati personali

Alberto Curzi

 

 

Rapporti con l’AOUP “Paolo Giaccone” e con il SSR. Rapporti con i consorzi universitari

Adriana Ferrara

 

 

Formazione, inserimento e tirocinio (FIT) e corsi di specializzazione per le attività di sostegno

Maria Barbera

 

 

Settore trasferimento tecnologico

Felice Filizzola

   Spin-off accademico e start-up d’impresa

Luigi Alessandro Licalsi

   Brevetti

Maria Grazia Amato

 

 

Settore programmazione, controllo di gestione, valutazione della performance ed elaborazioni statistiche di Ateneo

Silvia Salerno

   Supporto alla programmazione

Ignazio Mormando

   Mappatura e reingegnerizzazione dei processi

Vittorio Moncada

   Controllo di gestione

Massimo Fierotti Fierotti

      Supporto al controllo di gestione e alle elaborazioni statistiche di Ateneo

Vincenzo Scurti

   Elaborazioni statistiche

Miriam Daniele

      Supporto alla valutazione della didattica ed alle elaborazioni statistiche

Giovanni Morvillo

   Supporto tecnico al nucleo di valutazione e al presidio di qualità

Salvatore Marcantonio

      Supporto segretariale al nucleo di valutazione

Girolamo Monastero

 

 

Settore prevenzione della corruzione e trasparenza, semplificazione regolamentare e procedimentale

Chiara Terranova

   Semplificazione regolamentare e procedimentale

Pasquale Di Maggio

      Supporto alla raccolta, studio e diffusione della normativa di interesse dell’Università

Francesco Cannarozzo

   Prevenzione della corruzione e trasparenza

Stefano Salerno

      Monitoraggio degli obblighi in materia di prevenzione della corruzione

Rita Pizzo

      Monitoraggio degli obblighi specifici in materia di trasparenza

Giovanni D’Aquisto

      Supporto alle problematiche connesse alrapporto tra la tutela dei dati personali e l’accesso

Fabio Brucato

   Servizio Ispettivo

Gabriella Centineo

   

Settore strategia e programmazione della didattica

Alba Biondo

   Gestione e supporto funzionale ai corsi di studio

Ersilia Donato

      Supporto al riordino e all’accreditamento delle scuole di specializzazione area sanitaria

Valentina Candiloro

   Ordinamenti didattici e gestione banche dati dell’offerta formativa

Claudio Tusa

   Accreditamento e gestione dell’assicurazione di qualità della sede e dei corsi di studio

Alessandra Sternheim

      Gestione della documentazione per l’assicurazione di qualità

Maria Maira

   Convenzioni per la didattica

Sonia Gargano

   Centro orientamento e tutorato

Barbara Corleo interim

   Supporto al presidio di qualità

Giulia Calì

 

 

Settore strategia per la ricerca

Marisa Donzelli

   Dottorati di ricerca

Carmelo Priolo

      Gestione banche dati dottorato di ricerca

Mariangela Sposito

   Valutazione Anvur della ricerca e della terza missione

Calogera Valeria La Bella

   Anagrafe della ricerca e rapporti con il Cineca

Luca Conigliaro

 

 

Settore servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica

Maria Stella Castiglia

   Servizio informativo di analisi bibliometrica

Domenico Ciccarello

   Controllo dati bibliografici relativi ai materiali della ricerca e consulenza sulla meta datazione

Maria Francesca D’Asaro

   Supporto alla diffusione della conoscenza scientifica e della cultura nel territorio

Lucia Galluzzo

   Sistemi on-line di accesso ai materiali documentari della ricerca

Maria Concetta Stella

   Open access

Vittorio Tranchina

 

 

Settore programmazione risorse umane

Salvatore Cuffari

   Programmazione risorse umane

Giovanni La Cavera

   Organizzazione

Domenico Mangiafridda

 

 

Area Risorse umane

Sergio Casella

 

 

Segreteria d’Area

Antonella Schirò

   Supporto affari generali

Angela Loredana Culò

   Supporto informatico

Provvidenza Seminara

 

 

Gestione presenze e trattamento accessorio

Giulia Musto

   Visite fiscali e malattie

Salvatore Granata

   Permessi e congedi

Paola Gioè

   Rilevazione presenze

Domenico Marsala

   Trattamento accessorio

Giovanni Porcelli

 

 

Gestione previdenziale

Massimo Messina

   Riscatti, ricongiunzioni e denuncia di infortunio Inail

Maria Cardella

   Previdenza complementare e banca dati Inps gestione dipendenti pubblici

Costanza Di Pisa

   Pensioni e trattamento di fine servizio

Marcello Orazio Toscano

 

 

Settore carriere professori e ricercatori

Loredana Ferraro

   Carriere professori di prima e seconda fascia

Anna Maria Geraci

   Carriere ricercatori e assistenti

Maria Anna Calabrese

   Assenze professori e ricercatori

Anna Livoti

   Progressione economica e giuridica personale docente e ricercatore

Tiziana Messina

 

 

Settore carriere dirigenti e personale T.A.B.

Caterina Sciabica

   Carriere personale dirigente e T.A.B. universitario

Sonia Contrafatto

   Carriere personale con rapporto di lavoro a tempo determinato, cessazioni, proroghe e redazione stati di servizio

Claudia Costanzo

   Mobilità del personale e procedure convenzionali per assunzioni obbligatorie

Maria Torrisi

   Avviamento al lavoro e cessazioni dal servizio

Silvana Giulio

 

 

Settore reclutamento e selezioni

Alessandra Fallica

   Reclutamento professori e ricercatori

Angelica Groppuso

   Reclutamento e selezioni personale Dirigente e T.A.B.

Ina Cerniglia

   Gestione amministrativa delle procedure concorsuali

 

   Gestione informatica delle procedure concorsuali

Giuseppe De Rosa

   Gestione e implementazione delle banche dati del Settore

Angela Di Martino

 

 

Settore contratti, incarichi e collaborazioni esterne

Onofrio Alessi

   Docenze a contratto

Vittoria Di Bella

   Collaborazioni esterne

Maria Sparacino

      Supplenze e affidamenti

Anna Maria Fanale

      Procedimenti di conferimento e autorizzazione incarichi ai professori, ai ricercatori, al personale T.A.B. e gestione oneri di pubblicità. Anagrafe delle prestazioni dei dipendenti

Silvana Pedone

      Convenzioni correlate alle attività del settore e avvio procedure c. 7 bis art. 53 d.lgs. 165/2001

 

      Gestione amministrazione trasparente e anagrafe prestazione consulenti

Giuseppe Salerno

 

 

Settore retribuzioni

Domenico Palminteri

   Retribuzioni personale universitario

Antonio Catanese

   Retribuzioni personale universitario non strutturato

Antonina Di Cara

   Oneri fiscali

Mario Battaglia

   Oneri previdenziali

Renato Cataldo

   Detrazioni fiscali e assegni di famiglia

Pietra Cataldi

   Gestione amministrativo-contabile operai agricoli

Giacomo Longo

   Ritenute extra erariali

Rosalia Nasta

   Rapporti con l’Aoup per la gestione delle retribuzioni del personale universitario

Anna Maria Vazzana

 

 

Area sistemi informativi e portale di Ateneo                

Massimo Tartamella

 

 

Segreteria d’Area

Salvatore Scurti

   Supporto ai servizi di segreteria

Tommaso Giannone

   Supporto helpdesk

Francesco Ventura

 

 

Settore programmazione, sviluppo e portali gestionali e informativi di Ateneo

 

   Informatizzazione processi per la didattica

Roberto Barbiera

   Informatizzazione processi amministrativi per gli studenti

Vincenzo Mulia

   Informatizzazione delle procedure d’accesso ai CdS e delle Scuole di specializzazione

Carlo Montalbano

   Dematerializzazione processi legati alla didattica

Francesco Amato

   Informatizzazione dei processi della ricerca, del personale e della formazione

Fulvio Ornato

   Banche dati studenti

Luigi Giuffré

 

 

Settore servizi generali informatici di Ateneo

Carmelo Belfiore

   Gestione e manutenzione portale di Ateneo e database

Alessandro Teresi

   Funzioni di database administrator e sviluppo software

Calogero Crapanzano

   Sviluppo e manutenzione dei sistemi

Benedetto Vassallo

   Reti e sicurezza

Gaetano Pisano

   Identity management

Pietro Brignola

   Supporto aule didattiche ed e-learning

Ernesto Zema

   Informatizzazione sistema presenze di Ateneo

Enrico Capuani

   Supporto di wired/wireless/security

Nicola Trapani

   Supporto informatico alle strutture di Ateneo per i servizi di telefonia VoIP, mobile e tradizionale

Fabio Sangiorgi

   Supporto AdS di Ateneo

Sandro Provenzano

 

 

Settore gestione documentale e supporto U-Gov

Rosario Siino

   Banche dati personale e contabilità

Bruno Lo Rito

   Attività di ETL a supporto di U-Gov e di unidb

Calogero Calì

   Gestioen U-Gov Coep e ufficio di fatturazione unica di Ateneo

Carmela Ocello

   Gestione del protocollo

Alberto Paternò

 

 

   

Area tecnica

 

 

 

Segreteria d’Area

Anna Maria Castaldo

   Servizi del complesso didattico

Maurizio Cinà

   Assistenza gestione del personale

Giorgio Perniciaro

   Supporto informatico e assistenza ai R.U.P.

Salvatore Riva

 

 

Monitoraggio delle attività di manutenzione edifici e supporto amministrativo ai R.U.P.

Roberta Scimemi

 

 

Comunicazioni all’Autorità di vigilanza e rapporti con enti finanziatori esterni

Angela Orlando

 

 

Settore strutture e consolidamenti, impianti, monitoraggio, programmazione ed esecuzione degli interventi per la conservazione e la messa in sicurezza del patrimonio edilizio e infrastrutturale. Edilizia poli decentrati

Antonio Sorce

   Impianti elettrici ed impianti di terra

Giovanni Signorino

 

 

Incarico professional

Michele Carrubba

Incarico professional

Rosalba Musumeci

Incarico professional

Daniela Romano

Incarico professional

Anna Valenti

 

 

Settore programmazione, progettazione e direzioni dei lavori degli interventi relativi alle nuove opere e manutenzione straordinaria del patrimonio edilizio dell’Ateneo. Gestione mobilità interna e manutenzione del parco d’Orleans

Domenico Policarpo

 

 

Incarico professional

Santi Bonomo

Incarico professional

Olga Maggio

Incarico professional

Giuseppe Rotolo

 

 

Settore lavori di manutenzione ordinaria edifici ed impianti

Rosario Lo Piccolo

   Supporto alla manutenzione ordinaria impianti

Francesco Piran

 

 

Incarico professional

Carlo Gristina

 

 

Settore coordinamento della sicurezza dei cantieri

Fausto Ala

 

 

Settore restauri architettonici

Costanza Conti

 

 

Settore manutenzione edifici ed impianti presso l’Aoup

Rosario Musso

 

 

 

 

 

Organigramma

Questa pagina web è in via di ristrutturazione nelle more di adeguare il sistema automatico di pubblicazione dei dati del personale coerentemente ai decreti del Direttore Generale di riorganizzazione emanati a valere da maggio e giugno 2017.
L'indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono di ciascuna delle persone indicate negli organigramma sotto riportati si trovano scrivendo nome e cognome delle stesse sul cerca persona.

I decreti del Direttore Generale relativi all'attuale organizzazione dell'amministrazione centrale dell'Università degli studi di palermo si trovano nella sezione trasparenza (clicca qui).