UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.04.00.00 in rilascio
Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.04.00.00 (versione PR 21.03.01.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 12 marzo 2021.
I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.
Le principali novità sono le seguenti:
- PagoPA
- Seleziona Dg con IUV per Ordinativo: aggiunto il filtro per IUV pagati
Nella funzione Seleziona Dg con Iuv per Ordinativo è stato aggiunto il parametro di input Stato Estensione PagoPA che consente all'utente di estrarre solamente i Dg con estensione PagoPA in stato Pagata, quindi con ricevuta telematica, oppure solamente quelli con estensione Pagopa in stato Non Pagata. Il filtro è disponibile solamente per i Dg che possono essere dotati di estensione PagoPA e, di default, è valorizzato con tutti, replicando l’attuale funzionamento.
- Riqualificazione della tassonomia per posizioni aperte
Segnaliamo che, in occasione dell’entrata in vigore dell’obbligo di valorizzazione della tassonomia sulle posizioni debitorie, abbiamo effettuato una riqualificazione delle posizioni debitorie che risultavano aperte a tale data, valorizzando su tutte la tassonomia 0601113AP/ per le università e 0801100AP/ per gli enti di ricerca. La riqualificazione è stata effettuata in automatico per tutti gli Atenei che hanno partner tecnologico CINECA, mentre gli Atenei che hanno partner differenti dovranno, naturalmente, far riferimento al proprio partner tecnologico.
- Modifiche per il caricamento di Rendiconti Evoluti (per Atenei con partner tecnologico diverso da CINECA e che fornisce Rendiconti non standard)
E’ stata modificata la logica di caricamento dei rendiconti di tipo ‘Evoluto’ e, di conseguenza, modificata la funzione Contabilità generale – Registrazioni - Associazioni sospeso IUV. La modifica è stata effettuata per evitare che la presenza, per lo stesso IUV, di associazioni a più sospesi bloccasse il caricamento di interi rendiconti: ora il rendiconto viene comunque caricato, scartando una delle associazioni doppie. Le associazioni scartate sono visibili tramite il tasto Visualizza Scartati.
- Contabilità Analitica
- Gestione Limiti di Spesa
Nella funzione Contabilita Analitica - Stampe - Limite Spesa è stata aggiunta la stampa di tipo Controllo Preventivo Limite. Utilizzando questa stampa l'utente può selezionare uno dei 3 Riclassificati Coan proposti e ottiene il dettaglio delle scritture Preventive (Budget, Variazione) dell'esercizio di contesto che concorrono a raggiungere il limite relativo al Riclassificato Coan selezionato. Ricordiamo che i 3 riclassificati coan coinvolti nella gestione Limite di Spesa sono:
-codice LSC0 descrizione 'Limite Spesa - Costi Beni Servizi';
-codice LSC1 descrizione 'Limite Spesa - Costi Settore Informatico 10%';
-codice LSC2 descrizione 'Limite Spesa - Costi Infrastrutture Informatiche 5%'.
- Poter gestire la rettifica di scritture coan anticipate contemporaneamente
E’ stata modificata la funzione Rettifica Scrittura Anticipata di Riporto aggiungendo la possibilità di selezionare N scritture non associate a dg e di eseguire l'operazione di Rettifica Totale su tutte le scritture selezionate.
- Fondo Economale
- Ordinativo di reintegro
E’ stata aggiunta la possibilità, quando si rende definitiva una Scrittura Fondo di Reintegro, di valorizzare la descrizione in modo che il sistema utilizzi il valore inserito dall’utente nella creazione del corrispondente ordinativo.
- Inventario
- Stampa Buono di carico
Nella stampa del buono di carico è stata aggiunta la percentuale di ammortamento.
- Gestione IVA
o Modifica del codice Natura per alcuni codici IVA
Sui codici iva legati all'art. 72 DPR633/72 (codici IVA I115, I213, I227, I414, I510, I519, I611, I933) è stata modificata l’associazione con la natura, inserendo N.3.4.
E’ stato modificato il codice IVA I390 associandolo alla natura N.3.4.
- Fattura Elettronica
Il cruscotto di gestione della fatturazione elettronica è stato adeguato per consentire la gestione e la generazione del Dg per fatture elettroniche di acquisto emesse con Tipo Documento TD22, TD23 e TD26.
- Gestione Dg
E’ stata modificatala lookup per la ricerca del progetto nella testata e nel dettaglio dei Dg per mostrare solamente i progetti attivi. La stessa modifica è stata apportata anche al cruscotto di Fatturazione Elettronica, per mostrare anche sulla fattura elettronica solamente i progetti attivi.
- Adeguamenti per le Linee Guida Agid sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici
Come anticipato nel precedente comment, sono state ridotte le tipologie di documenti che è possibile caricare come allegati nelle varie funzionalità Ugov. La modifica è necessaria per rispettare le nuove Linee Guida Agid sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, emanate lo scorso 09/09/2020 e alle quali le amministrazioni devono adeguarsi entro aprile 2021. Per rispettare quanto previsto dalla norma, i tipi di allegato che sarà possibile gestire saranno: .docx, .xlsx, .pptx, .pdf, .jpeg, .jpg, .tif, .xml, .png e .txt.