UGOV - Approfondimenti su c.d. Limiti di spesa
La presente comunicazione è di interesse per tutti gli atenei utenti della procedura Ugov-Gestione Progetti e intende fornire alcuni approfondimenti sulla gestione dell’attributo ‘Limite Spesa’ presente nella scheda progetto.
- Dalla versione PJ 22.52.00.00.00 è stato introdotto un ‘RUOLO’ che consente di agire sulla modifica dell’attributo stesso. In particolare:
- L’attributo ‘LIMITE SPESA’ è al momento, modificabile liberamente da parte di tutti utenti;
- L’Ateneo può decidere di limitare l’operatività degli utenti attribuendo solo ad alcuni la facoltà di modifica. Per fare questo è necessario:
- Profilare gli utenti attribuendo il ruolo necessario alla modifica
PJPROG01_MOD_LIMITE_SPESA
PJPROG07_MOD_LIMITE_SPESA (questo ruolo deve essere utilizzato solamente per chi gestisce Pj tramite la distinzione di aree)
- Richiedere a Cineca tramite l’apertura di un ticket su Customer portal, di portare in sola lettura l’attributo ‘Limite Spesa’ su tutti i progetti.
Dal momento in cui l’HD effettuerà l’intervento, l’attributo risulterà modificabile solo dagli utenti in possesso del ruolo apposito, questo anche nel momento in cui il progetto rimane nello stato Bozza.
Rimane in tutti i casi attivo il controllo per cui in fase di passaggio da Bozza ad Attivo il sistema richiede l’inserimento del valore come obbligatorio.
Nel caso sia stata introdotta la profilazione con i ruoli, nel caso un utente non potesse modificare l’attributo è necessario che si rivolga ai colleghi di ateneo che si occupano della profilazione per farsi abilitare o rivolgersi a colleghi già abilitati.
- Dalla versione ODS 20.12.00.00 sarà reso disponibile il nuovo attributo per l’eventuale inserimento nei report ‘Elenco progetti di Pentaho’.
Per attivarne l’inserimento e quindi la modifica del report personalizzato, è necessario aprire un ticket per censire la richiesta e seguirne la lavorazione
Vorremo infine porre l’attenzione alle possibili ripercussioni create da un eventuale cambio schema di finanziamento per un progetto.
Infatti, come già indicato nel comment del 24/11/2020 il nuovo campo relativo al limite spesa, con la versione 22.51.00.00 è stato compilato sui progetti esistenti secondo questa logica:
- con il valore Escluso se il progetto (in tutti gli stati, tranne bozza) risulta avere una Esclusione dal calcolo del Fabbisogno;
- con il valore Incluso se il progetto (in tutti gli stati, tranne bozza) risulta NON avere una Esclusione dal calcolo del Fabbisogno.
Di conseguenza, una qualsiasi modifica allo schema di finanziamento potrebbe comportare un disallineamento secondo questa logica, che ripetiamo non è vincolante in alcun modo.
Il campo limite di spesa rimane modificabile secondo quanto indicato anche al punto 1).