Sul sito della Nasa articolo di ricercatore Unipa

28-set-2017

Un articolo sulla nova ricorrente V745 Scorpii, del dr. Marco Miceli, ricercatore del Dipartimento di Fisica e Chimica è stato posto in particolare evidenza da parte della NASA, pubblicato sul suo sito web.

L'articolo, pubblicato recentemente su Monthly Notices of the Royal Astronomical Society, a firma S. Orlando (INAF-Osservatorio Astronomico di Palermo), J. Drake (Harvard-Smithsonian CfA) e M. Miceli (UniPa) studia l'interazione dello shock prodotto dall'esplosione della nova con il mezzo circumstellare attraverso un dettagliato modello idrodinamico tridimensionale. La sorgente in esame è caratterizzata da esplosioni ricorrenti, osservate già nel 1937, 1989 e, recentemente, nel 2014, con il telescopio per i raggi X Chandra. La combinazione fra l'analisi dei dati nei raggi X e lo sviluppo del modello idrodinamico ha permesso di comprendere l'origine della particolare emissione osservata, dimostrando l'importanza dell'interazione fra l'onda d'urto ed il disco circumstellare, che rallenta lo shock e ne assorbe, parzialmente, l'emissione X.

La NASA ha anche creato dei file per ricostruire un modello in scala della sorgente con una stampante 3D.

Info: https://www.nasa.gov/mission_pages/chandra/images/two-stars-three-dimensions-and-oodles-of-energy.html