Riconoscimento internazionale per gruppo di ricerca UniPa

10-set-2019

Il gruppo di ricerca clinica e assistenziale Prevenzione e Ricerca sull’Osteonecrosi delle ossa Mascellari da Farmaci (PROMaF) dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico (AOUP) “Paolo Giaccone” ha segnalato all’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) il suo primo caso di osteonecrosi delle ossa mascellari (ONJ) associata a una nuova molecola ad azione anti-angiogenetica (Levantinib).

La ricerca, in quanto primo report a livello mondiale, è stata pubblicata sulla prestigiosa rivista internazionale “International Journal of Oral and Maxillofacial Surgery”.

PROMaF, attivo dal 2007 e patrocinato dall’Assessorato Regionale della Salute della Regione Siciliana, è coordinato dalla prof.ssa Giuseppina Campisi e sviluppato dai proff. Olga Di Fede e Giuseppe Pizzo, dai dottori Rodolfo Mauceri e Vera Panzarella, con il supporto della dr.ssa Ilaria Morreale, Servizio di Farmacovigilanza, del prof. Antonio Lo Casto, Radiologia Testa-Collo, della prof.ssa Adriana Cordova, Chirurgia plastica Testa-Collo, e dal prof. Vito Rodolico, Anatomia patologica.

dic 09

Ciclo di seminari ISTAT “La statistica ufficiale: dati per ricercatori e decision maker”

Aula 1 - dSEAS, Ed. 13, Campus universitario di viale delle Scienze

dic 09