14-feb-2017

Palermo e Madrid: siglato accordo tra UniPa e Universidad Politécnica per un percorso di studi internazionale

Il Rettore Fabrizio Micari e il Rettore dell’Universidad Politécnica de Madrid, Guillermo Cisneros Pérez, hanno siglato l’accordo per l’istituzione di un percorso di studi internazionale a doppio titolo in Building Engineering-Architecture.

Il percorso di studi è rivolto agli studenti di due lauree magistrali della Scuola Politecnica UniPa: la Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (Dipartimento di Architettura) e la Laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali).

Gli studenti iscritti ai due corsi di laurea, frequentando corsi per almeno 90 crediti e preparando la tesi di laurea presso la Scuola Tecnica Superiore di Edificazione di UPM potranno ricevere, oltre alla laurea magistrale rilasciata dall’Università di Palermo, il Grado en Edification, una laurea quadriennale che include l’abilitazione professionale.

Gli studenti provenienti dall’Università spagnola potranno optare per due distinti percorsi formativi, ottenendo una delle due lauree magistrali dell’Università di Palermo inserite nell’accordo di laurea internazionale.

“Questo accordo – ha commentato il Rettore Micari – costituisce una grande opportunità per i nostri studenti e conferma la vocazione internazionale di UniPa: un’Università aperta al mondo. Potrà inoltre diventare la base per lo sviluppo di ulteriori collaborazioni tra i due atenei, sia sul versante della didattica e dell’aumento dei progetti di scambio di studenti, quali nuovi scambi Erasmus e corsi di dottorato internazionali, sia sul versante della partecipazione congiunta ad attività di ricerca e scambio di docenti.”

L’Università Politecnica di Madrid (UPM) è una delle principali scuole politecniche della Spagna, con una offerta formativa che interessa tutti i rami dell’architettura e dell’ingegneria e con una estesa rete di cooperazione internazionale in ambito europeo e sudamericano.

I responsabili accademici dell’accordo sono il prof. Ignazio Vinci del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e la prof.ssa Pilar Izquierdo, della Scuola Tecnica Superiore di Edificazione dell’Università Politecnica di Madrid.

ott 20

Mostra fotografica al Museo Gemmellaro

Museo Gemmellaro di corso Tukory, 131

nov 23