Palermo e Madrid: siglato accordo tra UniPa e Universidad Politécnica per un percorso di studi internazionale

14-feb-2017

Il Rettore Fabrizio Micari e il Rettore dell’Universidad Politécnica de Madrid, Guillermo Cisneros Pérez, hanno siglato l’accordo per l’istituzione di un percorso di studi internazionale a doppio titolo in Building Engineering-Architecture.

Il percorso di studi è rivolto agli studenti di due lauree magistrali della Scuola Politecnica UniPa: la Laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (Dipartimento di Architettura) e la Laurea magistrale in Ingegneria dei Sistemi Edilizi (Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale, Aerospaziale, dei Materiali).

Gli studenti iscritti ai due corsi di laurea, frequentando corsi per almeno 90 crediti e preparando la tesi di laurea presso la Scuola Tecnica Superiore di Edificazione di UPM potranno ricevere, oltre alla laurea magistrale rilasciata dall’Università di Palermo, il Grado en Edification, una laurea quadriennale che include l’abilitazione professionale.

Gli studenti provenienti dall’Università spagnola potranno optare per due distinti percorsi formativi, ottenendo una delle due lauree magistrali dell’Università di Palermo inserite nell’accordo di laurea internazionale.

“Questo accordo – ha commentato il Rettore Micari – costituisce una grande opportunità per i nostri studenti e conferma la vocazione internazionale di UniPa: un’Università aperta al mondo. Potrà inoltre diventare la base per lo sviluppo di ulteriori collaborazioni tra i due atenei, sia sul versante della didattica e dell’aumento dei progetti di scambio di studenti, quali nuovi scambi Erasmus e corsi di dottorato internazionali, sia sul versante della partecipazione congiunta ad attività di ricerca e scambio di docenti.”

L’Università Politecnica di Madrid (UPM) è una delle principali scuole politecniche della Spagna, con una offerta formativa che interessa tutti i rami dell’architettura e dell’ingegneria e con una estesa rete di cooperazione internazionale in ambito europeo e sudamericano.

I responsabili accademici dell’accordo sono il prof. Ignazio Vinci del Dipartimento di Architettura dell’Università di Palermo e la prof.ssa Pilar Izquierdo, della Scuola Tecnica Superiore di Edificazione dell’Università Politecnica di Madrid.

giu 21

A Palermo il Congresso Internazionale “Advances in Cardiovascular Disease 2018”

Sala Gialla “Piersanti Mattarella” - Palazzo dei Normanni - Aule del Complesso Polididattico

giu 22

"Fuoricinema Mediterraneo" all’Orto Botanico di UniPa

Orto Botanico, via Lincoln 2

giu 25

Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration”

Edificio 8, campus universitario di Viale delle Scienze

giu 25

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti (Università di Bari) “La laurea negata”

Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali - via Maqueda, 324

giu 26

Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

Aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Dal Rettore