23-ott-2017

Nuove borse di studio Unipa per studiare in Cina

L'Università di Palermo indice il nuovo bando per l’erogazione di borse di studio per gli studenti che vogliono arricchire il proprio percorso linguistico e umano con un'importante esperienza in Cina nella città metropolitana di Chongqing, la più grande megalopoli del continente asiatico.

Dopo il successo della residenza appena conclusasi alla quale hanno partecipato 16 studenti iscritti a UniPa, anche quest’anno infatti, l’Ateneo palermitano offre ai suoi studenti la possibilità di trascorrere il secondo semestre del corrente anno accademico presso la Sichuan International Studies University - SISU (Chongqing) per studiare cinese. Tutto questo grazie all’accordo di collaborazione tra le due università attivo da 6 anni.

Il bando di selezione è promosso nell’ambito del Programma “Doppio Titolo e Pis” A.A. 2017/2018 del quale la Direttrice della Scuola di Lingua italiana per Stranieri (ItaStra), Mari D’Agostino è referente per UniPa.

Trenta i posti disponibili per gli studenti UniPa di tutti i Corsi di Studio. L’Ateneo di Palermo assegnerà anche delle borse di studio destinate a coprire interamente le spese di mobilità. Le domande di candidatura dovranno essere presentate entro il 27 ottobre secondo le modalità previste dal bando pubblicato nell'Albo ufficiale di Ateneo e nel sito di ItaStra (bando).

Gli studenti potranno così avvicinarsi alla lingua e alla cultura cinese e acquisire CFU che verranno riconosciuti dall’Ateneo di Palermo.

Il viaggio in Cina degli studenti UniPa, dunque, continua anche quest’anno, rafforzando sempre di più la collaborazione che va avanti da tempo tra la Scuola di Lingua Italiana per Stranieri e la Sisu.

L’accordo internazionale tra le due Università ha già prodotto importanti risultati, consentendo sia agli studenti cinesi di trascorrere un periodo di studio e soggiorno a Palermo sia agli studenti Unipa di approfondire i propri studi presso l’Università asiatica, la quale mette a disposizione ulteriori borse integrative per facilitare la loro permanenza in Cina.

Durante la residenza appena conclusasi, infatti, l’Università di Chongqing ha erogato a tutti i 16 nostri studenti borse di studio in base alla media dei voti degli esami intermedi da loro sostenuti. Inoltre molti di loro hanno conseguito la certificazione HSK, standard internazionale di conoscenza della lingua cinese.

Durante la residenza a Chongqing appena conclusasi, gli studenti dell’Università di Palermo hanno avuto l’opportunità di incontrare e praticare la lingua cinese, anche grazie alle tante attività organizzate per loro dall’Università SISU. Tra queste vanno ricordate la competizione canora in italiano rivolta agli studenti cinesi nell'auditorium del campus dell’Università; la realizzazione di uno spot pubblicitario della SISU e diverse interviste e conferenze su arte, cultura e cibo italiani; l’organizzazione di un seminario di storia con confronti tra le varie epoche d'Italia e Cina e tanti viaggi in giro per la Cina tra Pechino, Shanghai, Xi'an, Chengdu e la provincia dell' Hubei, con scalata del Grand Canyon di Enshi (montagna alta 1800 m).

Per maggiori informazioni gli studenti interessati potranno rivolgersi alla segreteria ItaStra, sita a Piazza S. Antonino, 1.

Da questa pagina si possono scaricare bando e domanda di partecipazione:

Info: Mari D'Agostino, Referente UniPa - contatti: scuolaitalianostranieri@unipa.it

apr 16

Settimana Nazionale dell'Astronomia

Sanlorenzo Mercato - Via San Lorenzo 288

apr 16

Attività della Cattedra di Abdulaziz Saud al-Babtain per la Lingua e Cultura Araba

III Piano dell’Edificio 12 - viale delle Scienze

apr 17

Corso preparazione Esame di Stato Abilitazione e avvio Professione

Aula 10 Dipartimento Stebicef - Edificio 16

apr 18