Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

26-ago-2017

Lutto per il mondo accademico: Morto il prof. Quignones

Giovedì scorso 24 agosto è scomparso a Palermo, all’età di 85 anni, il prof. Raffaele Quignones, già ordinario di “Costruzioni Idrauliche” presso la Facoltà di Ingegneria. Fu assistente, dapprima, del prof. Andrea Russo Spena, il quale, provenendo dalla Scuola idraulica napoletana, diresse l’Istituto di Idraulica fino all’A.A. 1964/65, quando assunse la direzione il prof. Guglielmo Benfratello, palermitano, formatosi al Politecnico di Milano. Fu allievo anche del prof. Carlo Viparelli, professore di Costruzioni Idrauliche, proveniente pure da Napoli, e curò, in particolare, gli studi dell’Idrologia tecnica. Quando il prof. Russo Spena rientrò a Napoli, gli subentrò nell’insegnamento, contribuendo alla formazione di tante generazioni di ingegneri idraulici.

Uno dei principali meriti che i più giovani docenti idraulici palermitani hanno sempre riconosciuto al prof. Quignones è stata la partecipazione alla costruzione nella nuova sede del Parco d’Orléans del laboratorio di Idraulica Generale, fra i più grandi del meridione d’Italia. In questo, e per tanti anni, ha potuto impostare le basi teoriche e gli studi preparatori per l’esecuzione di prove su modello fisico a scala ridotta di grandi manufatti, quali, ad es., gli scarichi di serbatoi artificiali e di tronchi fluviali.

Il rettore Fabrizio Micari, il Corpo accademico, gli studenti e il personale tecnico e amministrativo dell’Università di Palermo, partecipano con profondo cordoglio al dolore dei familiari.

News

Eventi

feb 12

mar 02

Il “Disagio diffuso” nel terzo millennio: tipologie, mutamenti e prospettive globali

09:00

Teatro Gregotti (Edificio 17) di viale delle Scienze

mar 05

Progetto di prevenzione della carie per gli italiani: hAICarie

10:00

Dipartimento Discipline Chirurgiche Oncologiche e Stomatologiche plesso Odontostomatologia - via Del Vespro 129

apr 19

Convegno internazionale “Le logiche della persuasione tra antropologia e retorica”

09:30

Polo Didattico, Edificio 12, Aula Seminari A e Aula Multimediale A.

Tutti gli eventi

Social Network

Dal Rettore