2-mar-2017

Per venire incontro alle aspettative dei giovani e proseguire la sua mission, la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio Culturale, dell’Università degli studi di Palermo, organizza un “Laboratorio in Storia dell’arte e mondo del lavoro: prospettive ed opportunità professionali per i laureati”. L’iniziativa vedrà attraverso degli incontri, la partecipazione di professionisti del mondo della conservazione, del turismo, del giornalismo, dell’insegnamento secondario ed universitario, del mercato antiquario e dell’editoria, della curatela d’arte contemporanea, che racconteranno la propria esperienza lavorativa, illustrando il mondo poliedrico del lavoro.

Il laboratorio avrà inizio giovedì 2 marzo 2017, e proseguirà ogni giovedì dalle ore 14 alle ore 17, per un totale di 25 ore, in viale delle Scienze, ed. 19, Aula Multimediale, per otto incontri seminariali e prova orale finale di valutazione.

Il programma prevede:

Giovedì 2 marzo 2017, Giornalismo e divulgazione storico-artistica, dott. Giusi Diana (Storica dell'Arte e Giornalista)

Giovedì 9 marzo 2017, Il mercato d’arte e antiquariato: vendere l’arte, dott. Stefano Tortorici (Antiquario, Antichità Athena)

Giovedì 16 marzo 2017, L’insegnamento di storia dell’arte nella scuola secondaria, prof. Marina La Barbera (Storica dell'Arte)

Giovedì 16 marzo 2017, Il concorso di guida turistica e l’attività come libero professionista dott. Alessia Polizzi e Marina Coniglio (Guide turistiche associate di Palermo)

Giovedì 23 marzo 2017, Il curatore d’arte contemporanea, prof. Cristina Costanzo (Storica dell'arte contemporanea);

Giovedì 30 marzo 2017, Turismo e imprenditoria culturale, dott. Bernardo Tortorici di Raffadali (Amici dei Musei Siciliani); dott. Marco Sorrentino (Cooperativa Terradamare)

Giovedì 6 aprile 2017, Il Ph.D. in storia dell’arte e la ricerca universitaria in Italia e all’estero;

Giovedì 20 aprile 2017, prof. Alexander Auf der Heyde (Università degli Studi di Palermo)

L’organizzazione dei Beni culturali nell’ambito nazionale e regionale, arch. Roberto Garufi (Assessorato Regionale BB.CC.) Agli studenti partecipanti verranno assegnati 3 crediti formativi, la frequenza è obbligatoria, Tutor del laboratorio saranno i docenti Unipa, Pierfrancesco Palazzotto e Alexander Auf der Heyde.

Per info ed iscrizioni: Tel. 091/23899517 - E-mail: scuola.scienzeumane@unipa.it.

dic 06

Allo Steri la Mostra "Madè Nativity"

Sala delle Verifiche - Complesso Monumentale dello Steri

dic 12