Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Internazionalizzazione

15-nov-2019


Delegato del Direttore
(Giunta del 27/11/2015) alla mobilità internazionale ed ERASMUS
Prof. Filippo Schilleci

Contact Person per mobilità Erasmus+
attività correlate alla mobilità per studio e per tirocinio degli studenti outgoing ed incoming
Dr. Emiliano Scaffidi Abbate


Erasmus Plus è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020

Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

  • Il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig);
  • Gioventù in azione;
  • I cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati);
  • Le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Così nel sito ufficiale viene introdotto il programma di mobilità per studio Erasmus (acronimo European Region Action Scheme for the Mobility of University Students)che, da 1987, ha dato ad un altissimo numero di studenti la possibilità di passare un periodo di formazione all’estero legalmente riconosciuto dalla propria università.

L’Ateneo di Palermo ha da sempre partecipato attivamente all’iniziativa, prima Erasmus e poi Erasmus plus, e ogni anno moltissimi studenti partecipano alle selezioni per le diverse sedi offerte nei diversi settori. La selezione è annuale - in genere il bando esce nel mese di febbraio - e viene fatta per merito e in base alla conoscenza linguistica specifica per ogni sede messa a bando.  

Il Dipartimento di Architettura, in particolare, offre numerose opportunità di scambi per tutti e 4 i suoi Corsi di Studio. Negli anni ha siglato numerosi Agreement monitorandone costantemente l’andamento e i risultati e, laddove le condizioni iniziali mutavano non assicurando più una formazione adeguata, chiudendone anche alcuni. Il Dipartimento, oggi, ha accordi attivi con 11 nazioni, con un elevato numero di CFU riconosciuti agli studenti al loro rientro, e in accordo con le politiche di Ateneo ogni anno stipula nuovi accordi dando agli studenti un numero sempre più alto di possibilità di trascorrere un periodo di formazione per studio all’estero. 

Avvisi e News

Eventi

dic 05

Vivere nel Suolo

09:00

Cittadella dell'Oasi (Troina - EN)

dic 05

VI Giornata internazionale sulla traduzione “Tradurre i miti, i miti del tradurre”

05/12/2019 - 06/12/2019

Biblioteca Centrale della Regione Siciliana (via Vittorio Emanuele, 429) | Museo Internazionale delle Marionette “Antonio Pasqualino” (piazzetta Antonio Pasqualino)

dic 06

Premio di laurea ing. Giuseppe Daniele Carrabba – Cerimonia di premiazione

11:00

Aula Capitò, Dipartimento di Ingegneria - Edificio 7, viale delle Scienze

Tutti gli eventi Eventi passati