Giovane ricercatore Unipa vince “EURADOS Young Scientist Award”

20-mar-2017

Prestigioso riconoscimento scientifico internazionale per il dr. Maurizio Marrale, ricercatore confermato presso il Dipartimento di Fisica e Chimica e responsabile del laboratorio di risonanza di spin elettronico in regime pulsato dell'Advanced Technologies Network (ATeN) Center e ricercatore associato dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare presso la Sezione di Catania, il premio internazionale "EURADOS Young Scientist Award" promosso dal Gruppo Europeo di Dosimetria delle radiazioni ionizzanti (EURADOS). La consegna del riconoscimento è avvenuta in occasione dell'assemblea generale durante l'Annual Meeting di EURADOS svoltosi a Karlsruhe in Germania il 1 marzo scorso.
Questo premio che viene assegnato una volta l'anno viene attribuito ai Giovani Ricercatori che si sono distinti nelle ricerche in ambito dosimetrico a livello internazionale. Il premio, che non era mai stato precedentemente attribuito ad un ricercatore italiano, è stato assegnato a Maurizio Marrale per il suo contributo, giudicato eccellente, all’attività di ricerca nel campo della dosimetria retrospettiva che mira a ricostruire la dose a cui sono stati esposte le vittime in situazioni di emergenza radiologica quali ad esempio gli incidenti di Chernobil e Fukushima. In queste situazioni di emergenza è necessario correttamente quantificare i valori di dose sia con tecniche fisiche che con tecniche biologiche e le relative incertezze sperimentali per poter correttamente valutare i danni radioindotti, i rischi a cui vanno incontro le vittime e programmare le azioni terapeutiche più adatte da adottare. La corretta gestione di questi eventi richiede l'interazione e la stretta collaborazione di diverse figure scientifiche quali fisici, biologi, medici, ingegneri.
M. Marrale ha sviluppato un software con una diretta interfaccia grafica che è in grado di effettuare in maniera rapida ed efficiente l'analisi delle incertezze sia tramite metodi analitici che con tecniche Monte Carlo. Questo software può facilitare l'interconfronto di dati ottenuti tramite tecniche sperimentali differenti e da scienziati con differente background culturale e che lavorano in differenti sedi del mondo e che potrebbero essere coinvolte per fronteggiare eventuali situazioni di emergenza radiologica su grossa scala.
"Questo lavoro contribuisce al processo di standardizzazione delle procedure di analisi dei dati da adottare in situazioni di emergenza - dichiara M. Marrale – che coinvolgono numeri elevati di membri della popolazione. In queste situazioni, infatti, è fondamentale effettuare le valutazioni dosimetriche nei tempi più rapidi possibili per poter gestire nel modo più efficiente il triage delle vittime”.
L'importanza della valutazione delle incertezze delle dosi in situazioni di emergenza è stata anche riconosciuta da "CONCERT" che è il Programma Europeo congiunto per l'integrazione nella Ricerca in Radioprotezione all'interno di Horizon2020 che ha organizzato la Scuola Internazionale “Uncertainty analysis for retrospective dosimetry and associated research” su questo argomento (http://www.concert-h2020.eu/~/media/Files/Concert/Education_training/ShortCourses/Flyer_UncertaintyRetroDosiSchool.pdf?la=en) nella quale Marrale è stato invitato come docente per illustrare il software di cui sopra descrivendone le basi teoriche e mostrandone le applicazioni pratiche per l’analisi delle incertezze sperimentali.
Info: http://www.eurados.org/en/Actions/YoungScientistAward

giu 21

A Palermo il Congresso Internazionale “Advances in Cardiovascular Disease 2018”

Sala Gialla “Piersanti Mattarella” - Palazzo dei Normanni - Aule del Complesso Polididattico

giu 22

"Fuoricinema Mediterraneo" all’Orto Botanico di UniPa

Orto Botanico, via Lincoln 2

giu 25

Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration”

Edificio 8, campus universitario di Viale delle Scienze

giu 25

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti (Università di Bari) “La laurea negata”

Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali - via Maqueda, 324

giu 26

Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

Aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Dal Rettore