ENI Award 2018: lectio magistralis dei vincitori

22-ott-2018

L’Università degli Studi di Palermo ospiterà due dei vincitori dell’ENI Award 2018, il premio istituito da Eni nell’ambito della promozione di un migliore utilizzo delle fonti energetiche. I due ricercatori terranno due Lectio Magistralis sui risultati raggiunti nei loro lavori scientifici.

L’evento si terrà mercoledì 24 ottobre alle 11.30 nell’Aula Capitò della Scuola Politecnica (Edificio 7, campus universitario di viale delle Scienze) e sarà aperto dai saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari.

Zhong Lin Wang del Georgia Institute of Technology di Atlanta (USA), vincitore del premio “Frontiere dell’energia, per ricerche sulle fonti di energia rinnovabile e sullo stoccaggio di energia” terrà la lectio dal titolo “Nanogenerator as Mobile Power Source for Internet of Things and for Large-Scale Blue Energy Harvesting”. Wang ha sviluppato una nuova famiglia di dispositivi, i "nanogeneratori triboelettrici", capaci di convertire energia meccanica in energia elettrica ad elevati rendimenti da vari tipi di movimento, con applicazioni su varie scale, dalla macroscopica (ad esempio: onde marine) a quella microscopica (movimenti del corpo, contrazioni muscolari, flusso sanguigno), aprendo vasti campi di applicazione al recupero energetico.

Gianluca Longoni, dell’Università di Milano Bicocca, uno dei vincitori del premio "Giovane Ricercatore dell’Anno", che ogni anno premia due ricercatori under 30 che hanno conseguito il dottorato di ricerca in università italiane, terrà la lectio dal titolo “Investigation of Sodium-ion Battery Materials” su un lavoro di tesi relativo allo sviluppo di elettrodi innovativi per batterie a base di ioni sodio, che costituiscono una tecnologia di "storage" elettrico alternativa e più sicura di quella basata sugli ioni litio.