Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti

8-mar-2013

Attività durante la notte del 24 Settembre 2010

• Microsimulazione
    Nel corso della manifestazione saranno presi in esame alcuni casi studio di nodi della rete stradale urbana di alcune città siciliane, proponendo soluzioni progettuali e consentendo ai visitatori di valutare gli effetti sulla circolazione veicolare conseguenti a differenti organizzazioni della circolazione.

• Trasporti e turismo
    Saranno presentati i risultati di una ricerca svolta dal DITRA riguardante l’ipotesi di una rete di servizi elicotteristici in Sicilia, al fine di migliorare i livelli di accessibilità di siti a forte valenza turistica nella regione siciliana.
    Saranno descritti i mezzi destinati a svolgere i servizi ipotizzati, le indagini effettuate per la quantificazione della domanda e la rete di eliporti individuati.

• Sicurezza stradale
    Il Dipartimento da tempo affronta gli aspetti dell’interazione tra uomo, veicolo ed infrastruttura con particolare riferimento agli elementi che condizionano la sicurezza di marcia. In particolar modo, saranno presentati differenti approcci metodologici per stimare la percezione della qualità della segnaletica stradale da parte dei conducenti.

dic 16

Che libro ti regalo? Docenti e studenti si raccontano

Sezione Linguistica della Biblioteca interdipartimentale di discipline umanistiche - piazza S. Antonino, 1

dic 16