Conservazione e Restauro dei Beni Culturali: tirocini per studenti UniPa

14-mar-2019

Il Sistema Bibliotecario e Archivio storico di Ateneo (SBA) dell’Università degli Studi di Palermo promuove lo svolgimento di tirocini di restauro su antichi Fondi bibliotecari dell’Ateneo per gli studenti del Corso di studi magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (LMR/02).

Nell’ambito del progetto è realizzata una mostra virtuale per la valorizzazione di alcuni testi antichi e rari custoditi nelle biblioteche UniPa appartenenti al Fondo Moncada-Paternò, una raccolta di volumi monografici e periodici pubblicati a partire dal XVIII secolo.

L'exhibit online consente di esplorare il processo di studio e analisi che ha condotto alla digitalizzazione di tre volumi da parte degli studenti del secondo anno del Percorso Formativo Professionalizzante 5 “Materiale librario e archivistico; manufatti cartacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale” (PFP5) della LMR/02.

Il progetto è stato avviato attraverso un accordo di collaborazione tecnico-scientifica stipulato tra il Settore Coordinamento Settori Culturali dello SBA e il Corso di studi magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Percorso Formativo Professionalizzante 5 "Materiale librario e archivistico; manufatti cartacei; materiale fotografico, cinematografico e digitale".

Esplora l’exhibit virtuale