Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Ciclo seminariale Progetto "The New Era of Smuggling in the Mediterranean Sea" (NESMeS)

1-mar-2019

Il Dipartimento di Giurisprudenza (Di.Gi.) dell’Università degli Studi di Palermo organizza il Ciclo seminariale per l’anno 2019 del progetto "The New Era of Smuggling in the Mediterranean Sea" (NESMeS). 

Il primo incontro si terrà venerdì 1 marzo alle 15.00 nell’Aula circolare "A.A. Romano" (II piano) della sede del Di.Gi. in via Maqueda 172, dove si svolgeranno anche gli altri seminari in programma fino a lunedì 6 maggio. 

Il progetto "The New Era of Smuggling in the Mediterranean Sea" (NESMeS) ha l’obiettivo di indagare le interazioni tra tre differenti traffici illeciti, come la tratta di esseri umani, il traffico di stupefacenti e il contrabbando di sigarette, realizzati dalla criminalità organizzata nel bacino del Mediterraneo, con specifico riguardo ai 5 Paesi Italia, Spagna, Portogallo, Germania e Grecia oltre al generale contesto normativo europeo. 

Al fine di allargare gli orizzonti della ricerca e di stimolare un dibattito sui temi oggetto di studio, il ciclo di seminari prevede la partecipazione di esperti e professori di fama internazionale. I seminari permetteranno al project team di comprendere i differenti approcci alle tematiche affrontate e di discutere i primi risultati della ricerca con professionisti del settore.

La ricerca è condotta da un gruppo di ricercatori e professori dell’Università di Palermo, tra cui i proff. Vincenzo Militello, Responsabile scientifico, Alessandro Spena, Licia Siracusa e Annalisa Mangiaracina, insieme ad tre borsisti di ricerca Post-Doc, Valentina Punzo, Riccardo Omodei e Salvatore Orlando. 

Il progetto è finanziato da PMI IMPACT, un’iniziativa globale di Philip Morris International per supportare progetti dedicati al contrasto dei traffici illeciti e i relativi reati. 

Visualizza la brochure

Avvisi e News

Eventi

mar 25

Diamo i numeri!

25/03/2019 - 19/04/2019

Mulino Storico, Complesso monumentale di Sant’Antonino - piazza sant'Antonino, 1

mar 26

"Giovanni De Simone – L’arte oltre la materia – Ceramiche Disegni Dipinti"

26/03/2019 - 19/05/2019

Padiglione Tineo, Orto Botanico - via Lincoln, 2

mar 27

Le voci dei libri – quinto incontro

11:30

Sala lettura sezione di Farmacia, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche - Biblioteca di Scienze chimico-farmaceutiche, via Archirafi, 30-32

mar 30

Graduation Day

10:00

piazza Ruggiero Settimo

Tutti gli eventi