24-lug-2017

Ad UniPa la Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB

Nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) di UniPa è organizzata la nona edizione della Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB in collaborazione con U4Learn , il primo Spin Off universitario dell’Università di Palermo, che metterà a disposizione una piattaforma tecnologica per la fruizione ottimale dei contenuti e del materiale didattico.

Le lezioni si terranno da lunedì 24 Luglio a venerdì 4 agosto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Aula F100 della Scuola Politecnica (Edificio 8, Campus Universitario, viale delle Scienze). La Scuola si articolerà in due corsi distinti, ciascuno della durata di una settimana, dedicati ad aspetti specifici del calcolo scientifico e della programmazione MATLAB.

Il Corso Base (dal 24 al 28 luglio) sarà rivolto a utenti principianti e tratterà gli elementi fondamentali della programmazione, del calcolo numerico e matriciale, dell'interpolazione, della differenziazione e dell’integrazione numerica oltre agli elementi di base della soluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie, introducendo alla programmazione base in ambiente MATLAB e Simulink, all'I/O e agli strumenti grafici di MATLAB.

Il Corso Avanzato (dal 31 luglio al 4 agosto), rivolto ad utenti più esperti, introdurrà ai concetti fondamentali del Calcolo Parallelo, per poi passare ad una trattazione specifica della programmazione parallela in ambiente MATLAB, affrontando, in particolare, le tre tecniche di parallelizzazione base presenti in MATLAB, ovvero Task-Parallel, Data-Parallel e la programmazione esplicita Message Passing. Una sezione del corso sarà dedicata all'integrazione di MATLAB con l’ambiente GPU computing.

Le lezioni saranno tenute da docenti dell'Università di Palermo e gli studenti saranno seguiti da tutor d'aula che forniranno supporto diretto alle lezioni.

La Scuola è pensata per dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori e professionisti, ed anche per studenti laureandi o iscritti a Corsi di Laurea ad indirizzo scientifico interessati alla programmazione e al calcolo numerico, che intendono acquisire o approfondire le proprie conoscenze di Calcolo Scientifico e di Programmazione MATLAB.

Visualizza la locandina

dic 06

Allo Steri la Mostra "Madè Nativity"

Sala delle Verifiche - Complesso Monumentale dello Steri