Ad UniPa la Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB

24-lug-2017

Nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) di UniPa è organizzata la nona edizione della Scuola di Calcolo Scientifico con MATLAB in collaborazione con U4Learn , il primo Spin Off universitario dell’Università di Palermo, che metterà a disposizione una piattaforma tecnologica per la fruizione ottimale dei contenuti e del materiale didattico.

Le lezioni si terranno da lunedì 24 Luglio a venerdì 4 agosto tutti i giorni dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30 presso l’Aula F100 della Scuola Politecnica (Edificio 8, Campus Universitario, viale delle Scienze). La Scuola si articolerà in due corsi distinti, ciascuno della durata di una settimana, dedicati ad aspetti specifici del calcolo scientifico e della programmazione MATLAB.

Il Corso Base (dal 24 al 28 luglio) sarà rivolto a utenti principianti e tratterà gli elementi fondamentali della programmazione, del calcolo numerico e matriciale, dell'interpolazione, della differenziazione e dell’integrazione numerica oltre agli elementi di base della soluzione numerica di equazioni differenziali ordinarie, introducendo alla programmazione base in ambiente MATLAB e Simulink, all'I/O e agli strumenti grafici di MATLAB.

Il Corso Avanzato (dal 31 luglio al 4 agosto), rivolto ad utenti più esperti, introdurrà ai concetti fondamentali del Calcolo Parallelo, per poi passare ad una trattazione specifica della programmazione parallela in ambiente MATLAB, affrontando, in particolare, le tre tecniche di parallelizzazione base presenti in MATLAB, ovvero Task-Parallel, Data-Parallel e la programmazione esplicita Message Passing. Una sezione del corso sarà dedicata all'integrazione di MATLAB con l’ambiente GPU computing.

Le lezioni saranno tenute da docenti dell'Università di Palermo e gli studenti saranno seguiti da tutor d'aula che forniranno supporto diretto alle lezioni.

La Scuola è pensata per dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori e professionisti, ed anche per studenti laureandi o iscritti a Corsi di Laurea ad indirizzo scientifico interessati alla programmazione e al calcolo numerico, che intendono acquisire o approfondire le proprie conoscenze di Calcolo Scientifico e di Programmazione MATLAB.

Visualizza la locandina

giu 21

A Palermo il Congresso Internazionale “Advances in Cardiovascular Disease 2018”

Sala Gialla “Piersanti Mattarella” - Palazzo dei Normanni - Aule del Complesso Polididattico

giu 22

"Fuoricinema Mediterraneo" all’Orto Botanico di UniPa

Orto Botanico, via Lincoln 2

giu 25

Summer School "Climate change and environmental pollution and restoration”

Edificio 8, campus universitario di Viale delle Scienze

giu 25

Presentazione del libro di Gianfranco Viesti (Università di Bari) “La laurea negata”

Dipartimento di Scienze politiche e relazioni internazionali - via Maqueda, 324

giu 26

Kick-off meeting del progetto Biotechnologies for human health and blue growth “BITHOS”

Aula A della Sezione di Biologia animale ed Antropologia biologica del dipartimento STEBICEF, via Archirafi, 18

lug 31

Graduation Day della sessione estiva di laurea

piazza Sant'Anna, Palermo

set 10

4th IEEE International Forum on Research and Technologies for Society and Industry (IEEE RTSI 2018)

Aule satellite della Presidenza e nell’Aula “Capitò” della Scuola Politecnica in viale delle Scienze.

Dal Rettore