Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro Orientamento e Tutorato #UniPaOrientaOnline

Iscrizione anagrafica

Ascolta


Tutti i cittadini dell'Unione Europea hanno il diritto di ingresso, soggiorno e libera circolazione in Italia, per periodi non superiori ai 3 mesi e, a tal fine, non occorre adempiere alcuna formalità, salvo il possesso di un documento d'identità valido per l'espatrio (secondo la legislazione dello Stato di cui si ha la cittadinanza). Per periodi superiori ai 3 mesi, il cittadino dell’Unione ha diritto di soggiornare nel territorio nazionale nei casi previsti e formalità disciplinate dal D.Lgs. n. 30 del 06/02/2007 e successive modifiche e integrazioni.

Quindi lo studente UE che intende rimanere in Italia oltre novanta giorni dovrebbe chiedere la residenza in Italia presso il comune di riferimento. Per effettuare la domanda di residenza bisogna recarsi all’Ufficio Anagrafe di Palermo sito in Viale Lazio 119/A. La documentazione richiesta per lo studente comunitario (non lavoratore) è:

  1. copia di un documento di identità valido per l'espatrio in corso di validità rilasciato dalle competenti autorità del Paese di cui si possiede la cittadinanza;
  2. documentazione attestante l’iscrizione presso l’Università;
  3. autodichiarazione del possesso di risorse economiche sufficienti per non diventare un onere a carico dell’assistenza sociale dello Stato Italiano, pari ad almeno 448,52 euro mensili, per ogni mese di durata dell'anno accademico;
  4. copia del contratto di locazione (affitto);
  5. tessera T.E.A.M. (tessera europea di assicurazione malattia) rilasciata dallo Stato di appartenenza o formulario comunitario.