Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Centro Orientamento e Tutorato

Iniziative per le Scuole

Conferenza di orientamento

Destinatari: Studenti delle quarte e quinte classi

Necessita di prenotazione: Si


Conferenza di orientamentoSi svolgono presso le Scuole Secondarie di 2° grado. Hanno lo scopo di offrire una visione di insieme dell’Ateneo di Palermo e costituiscono una sorta di alfabetizzazione “accademica”: offerta formativa; organizzazione delle Scuole Universitarie; sistema dei CFU e dei debiti formativi; modalità e procedure per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea; opportunità per studiare all’estero, servizi agli studenti e facilities. Le conferenze di orientamento possono essere seguite da incontri con i Referenti delle Scuole di Ateneo per approfondire aspetti organizzaztivi e formativi legati ad ogni singolo Corso di Laurea.

Percorsi di orientamento

Scegliere il futuro: Orientamento per le quinte classi

Destinatari: Studenti delle quinte classi

Necessita di prenotazione: Si

È un’attività che prevede l’utilizzo di strumenti di autovalutazione per l’esplorazione di interessi e motivazioni al fine di  focalizzare in tempi brevi la scelta del corso di laurea. L’attività viene svolta in modo individuale o in gruppo a seconda delle necessità degli utenti. L’attività, della durata di due ore, è condotta da uno psicologo dell’orientamento.

Sognare il futuro

Destinatari: Studenti delle quarte classi

Necessita di prenotazione: Si

L’attività prevede laboratori in piccoli gruppi (15/20 studenti per aula) con l’obiettivo di stimolare la riflessione sul percorso formativo-professionale da intraprendere; vengono proposte schede individuali, in cui si richiede di immaginare le caratteristiche del proprio futuro lavorativo, successivamente discusse nel piccolo gruppo, per favorire lo scambio e il confronto critico. Possono essere previsti, in accordo con l’Istituzione scolastica, il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti. L’attività prevede due incontri di tre ore ed è condotta da uno psicologo dell’orientamento.

Direzione futuro

Destinatari: Studenti delle terze classi

Necessita di prenotazione: Si

E' un'attività rivolta agli studenti delle terza classi della scuola secondaria di secondo grado con l'obiettivo di stimolare negli studenti una prima valutazione dei prorpi interessi e dei propri atteggiamenti rispetto al futuro lavorativo e alla scelta conseguente del corso di studi. L'attività propone la somministrazione di schede e questionari di autovalutazione, volti a favorire la conoscenza di sé in funzione della scelta e del futuro professionale. Possono essere previsti, in accordo con l’Istituzione scolastica, il riconoscimento di crediti formativi per gli studenti. L’attività prevede due incontri di tre ore ed è condotta da uno psicologo dell’orientamento.