Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Tirocini curriculari

NEWS

"Esenzione bollo"

Relativamente all'imposta di bollo (pari a 16 euro) per le convenzioni di tirocinio di cui all’art. 10 bis del Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41, convertito con Legge 69/2021, comunichiamo che l'art. 1, comma 731, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234 “Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2022 e bilancio pluriennale per il triennio 2022-2024” stabilisce che l'esenzione dall'imposta di bollo per le convenzioni di tirocinio opera anche per l'anno 2022.

Come attivare un tirocinio curriculare presso Enti e Imprese

I tirocini consentono a studenti e neolaureati di conoscere di svolgere un periodo di formazione presso un Ente o un'Impresa, senza determinare l'instaurarsi di un rapporto di lavoro.

Per gli studenti è possibile attivare un tirocinio curriculare.

I tirocini sono attivati nell'ambito di una convenzione di tirocinio curriculare fra l'Università degli Studi di Palermo (soggetto promotore) e l'Ente o Impresa (soggetto ospitante) che ha una durata quinquennale tramite il portale AlmaLaurea all'indirizzo https://almalaurea.unipa.it/.

 
 
 
Per l'attivazione di una convenzione per lo svolgimento di un tirocinio post lauream propedeutico all'abilitazione alla professione di PSICOLOGO vanno seguite le istruzioni sopra riportate.
Per ulteriori informazione clicca sul seguente link:
 
 

Selezione del tirocinante

Se la struttura ospitante, già convenzionata, ha già individuato uno studente/laureato per il tirocinio, è possibile passare alla compilazione del progetto formativo mediante la piattaforma almalaurea.unipa.it.

Guida alla compilazione del progetto formativo

 

Se invece occorre individuare i possibili candidati, è possibile utilizzare la piattaforma almalaurea.unipa.it per pubblicare annunci per i posti di tirocinio disponibili. 

 

Le procedure di approvazione dei progetti formativi dei tirocini curriculari sono gestite direttamente allo specifico Corso di Laurea. Per maggiori informazioni occorre contattare i referenti amministrativi del Dipartimento Universitario cui afferisce il corso di studi dello studente:

Visitate la sezione in alto "Elenco referenti tirocini" per conoscere il referente del corso di studi che vi interessa.

 

 

Per informazioni relative ai tirocini curriculare degli studenti di Medicina cliccare sul link alla Scuola:

 

 

Contatti

per informazioni sulla stipula delle convenzioni:
 
U.O. Convenzioni per la Didattica e Tirocini curriculari:
 
dott.ssa Sonia Gargano - tel. 09123893690 - email: sonia.gargano@unipa.it
sig. Guido Tajana - tel. 09123890610 - email: guido.tajana@unipa.it

 

 

per informazioni su problematiche relative alle credenziali di accesso al portale almalaurea.unipa.it:

email: stagextra@unipa.it

 

FAQ - Risposte alle Domande Frequenti