Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Segreterie Studenti

Segreterie studenti

Le Segreterie studenti gestiscono dal punto di vista amministrativo la carriera degli studenti per la durata dell'intero ciclo accademico, dall'ingresso all’Università fino al conseguimento del titolo di studio.

I servizi offerti agli studenti, in ottemperanza al Calendario didattico di Ateneo e ai Regolamenti vigenti, sono i seguenti:

Ascolta

Iscriviti ad un Corso di Laurea, Corso di Laurea Magistrale, Corso di Laurea Magistrale a Ciclo Unico

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa
Ascolta

Compila la domanda per iscriverti agli anni successivi al primo

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa
Ascolta

Compila la domanda di iscrizione con abbreviazione di corso

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa
Ascolta

È possibile iscriversi ai corsi singoli durante l’intero anno accademico (1 agosto-31 luglio), seguendo questa procedura:

  1. Compila la Richiesta di autorizzazione all'iscrizione a Corso Singolo, specificando gli insegnamenti da acquistare e la finalità;
  2. Invia la richiesta di autorizzazione al Coordinatore del Corso di Studio competente cliccando sull'icona a forma di busta;
  3. Una volta ricevute per email le autorizzazioni richieste, compila online la Domanda di iscrizione a Corso Singolo;
  4. Stampa il bollettino e pagalo con PagoPA per concludere l'iscrizione.

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa


Procedure concorsuali - Corsi di studio ad accesso programmato

Ascolta

Bandi per l'ammissione agli anni successivi al primo dei Corsi di studio ad accesso programmato 

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa


Passaggi e cambi sede (corsi ad accesso libero) e modifica piano di studi

Ascolta
  1. Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
  2. Creare l’istanza con il relativo bollettino di pagamento attraverso il Portale studenti;
  3. Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (tassa di passaggio + imposta di bollo);
  4. La domanda verrà riscontrata telematicamente a seguito del pagamento.

 

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa
Ascolta
  1. Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
  2. Creare l’istanza con il relativo bollettino di pagamento attraverso il Portale studenti;
  3. Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (tassa di cambio classe + imposta di bollo);
  4. La domanda verrà riscontrata telematicamente a seguito del pagamento.

 

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa
Ascolta
  1. Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
  2. Creare l’istanza con il relativo bollettino di pagamento attraverso il Portale studenti;
  3. Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (tassa di cambio sede + imposta di bollo);
  4. La domanda verrà riscontrata telematicamente a seguito del pagamento.

 

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa
Ascolta
  1. Verificare di essere in regola con il pagamento delle tasse d'iscrizione all'anno accademico in corso;
  2. Creare l’istanza con il relativo bollettino di pagamento attraverso il Portale studenti;
  3. Effettuare il pagamento attraverso il sistema PagoPA (solo l’imposta di bollo);
  4. La domanda verrà riscontrata telematicamente a seguito del pagamento.

 

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa
Ascolta

Modifica il piano di studi

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa
Ascolta

Compila la domanda di laurea dal portale studenti

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa
Ascolta

Prendi un appuntamento per ritirare la pergamena o segui le istruzioni per richiederne un duplicato descritte nella pagina dedicata.

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa
Ascolta

Contatta la responsabile Maria Anna De Gregorio - U.O. Istruttorio contenzioso, in raccordo con l'Avvocatura di Ateneo

Ascolta


Interrompere e riprendere gli studi

Ascolta
  1. Scarica e compila il modulo richiesta di sospensione o riattivazione della carriera;
  2. Trasmetti il modulo e copia documento di identità in corso di validità e chiedi il bollettino supporto UniPa;
  3. Dopo le opportune verifiche riceverai via email il bollettino;
  4. Effettua il pagamento e trasmetti la copia della ricevuta pagoPA a supporto UniPa;
  5. Verificata la conformità della documentazione, riceverai via email il decreto di sospensione o riattivazione della carriera.

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa
Ascolta
  1. Scarica e compila il modulo;
  2. Trasmetti il modulo a supporto UniPa;
  3. Attendi la nostra comunicazione e-mail sull'esito della delibera del CCS competente;
  4. In seguito a esito positivo potrai effettuare la domanda di iscrizione per studenti decaduti.

  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa
Ascolta
  1. Compila la domanda dal portale studenti;
  2. Trasmetti la documentazione (modulo rinuncia compilato, copia ricevuta pagamento pagoPA relativa al passaggio, copia documento identità in corso di validità) a supporto UniPa.
  • Hai un dubbio? Scrivi a supporto UniPa