Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Studenti

Rilascio certificati e autocertificazioni

L'articolo 15 della legge 183/2011 prevede che le certificazioni in bollo rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati.

In alcuni casi previsti nella Tab. B del D.P.R. 642/1972, le certificazioni possono essere rilasciate in carta libera, esenti dal pagamento delle imposte di bollo.

Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori dei pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni di cui agli articoli 46 e 47 del DPR 445/2000.

È possibile richiedere i certificati in bollo attraverso il Portale Studenti oppure compilando l'apposito modulo.

Il modulo, la ricevuta del bollettino di pagamento e la copia del documento di identità dovranno essere trasmessi a segreterie.studenti@unipa.it.

Copia del certificato potrà essere anticipata via e-mail, mentre il documento originale dovrà essere ritirato in Segreteria dal richiedente o da un suo delegato (modulo delega), previo appuntamento

È possibile usufruire del servizio di spedizione postale dei certificati, previo pagamento della tassa calcolata sulla base della residenza/domicilio di destinazione, come di seguito riportato:

  • 10 euro per l’Europa e il bacino del Mediterraneo;

  • 15 euro per i Paesi dell’Africa, Americhe, altri Paesi dell’Asia;

  • 20 euro per l’Oceania.

Dopo aver completato la procedura informatica ed effettuato il pagamento del bollettino PagoPA (compreso il servizio di spedizione postale), sarà necessario trasmettere tutta la documentazione (richiesta certificato, ricevuta di pagamento e copia documento di riconoscimento) all'indirizzo email spedizionecertificati@unipa.it.

Copia del certificato verrà anticipata via e-mail, mentre il documento originale verrà spedito all’indirizzo postale indicato nella richiesta.

Gli studenti possono produrre le autocertificazioni relative alla propria carriera universitaria dall'area riservata del Portale Studenti, alla voce di menù "carriere".

Gli studenti che non hanno le credenziali di accesso al Portale Studenti sono invitati ad effettuare la Registrazione al Portale Studenti e, successivamente, trasmettere una email a segreterie.studenti@unipa.it chiedendo l'attivazione del profilo studente. Tale operazione è necessaria per poter usufruire dei servizi su menzionati, come la stampa delle autocertificazioni o la richiesta di certificati in bollo.