G7 e G20 Youth Engagement Group: selezione Delegazione italiana Y7 e Y20

11-gen-2024

UniPa presenta ai suoi studenti e alle sue studentesse l'opportunità di essere selezionati dalla Young Ambassadors Society (YAS) come componenti della Delegazione italiana dello Youth 7 (Y7) e dello Youth 20 (Y20), gli engagement group ufficiali del G20 e G7 dedicati ai giovani.

Y20 e Y7 riuniscono giovani leader internazionali under-30 e il lavoro degli engagement group si sviluppa per vari mesi durante l’anno e culmina con i Summit Y20 e Y7 dove viene redatto un Comunicato Finale contenente le proposte delle giovani delegazioni che verrà poi trasmesso ai Presidenti e Capi di Stato.

Sarà avviata anche la prima edizione del Global Youth Leader Programme (GYL), un programma che consiste in una serie di sessioni interattive durante le quali oltre 100 leader italiani e internazionali under-35 lavoreranno insieme per creare politiche concrete per costruire una società più inclusiva e sostenibile.

Nel 2024, il Summit Y7 si terrà a maggio in Italia, mentre il Summit Y20 si terrà in Brasile. Il lavoro si concentrerà sulle seguenti aree prioritarie:

• Sostenibilità ambientale e cambiamenti climatici
  • Inclusione e pari opportunità
  • Innovazione e trasformazione digitale
  • Nuove competenze, imprenditorialità e futuro del lavoro

Per candidarsi a far parte della delegazione italiana Y20/Y7 e del programma GYL, tra gli altri criteri, le candidate e i candidati devono avere 18-30 anni (fino a 35 per il programma GYL).

Per maggiori informazioni sui criteri e sul processo di selezione clicca qui.

Il termine ultimo per inviare la propria candidatura è lunedì 15 gennaio 2024.