selezione per la mobilità ERASMUS PLUS

6-mar-2017

Nell’ambito del PROGRAMMA ERASMUS PLUS è indetta la selezione per la mobilità ERASMUS PLUS per Traineeship a.a. 2016/2017.

Cos’è

La mobilità "Erasmus Plus per Traineeship"consente agli studenti dell'Università degli studi di Palermo iscritti ad un corso di laurea triennale (L), di laurea magistrale (LM), ad un corso di laurea magistrale a ciclo unico (LMU), oppure ancora ad un master di 1° livello, a corsi di dottorato di ricerca, a scuole di specializzazione, a master di 2° livello  e a neolaureati alle condizioni previste dal bando, di svolgere attività di tirocinio in un Paese aderente al Programma, diverso dal proprio Paese di residenza.
L’ente ospitante lo svolgimento del tirocinio deve essere individuato autonomamente dal candidato.

Periodo del tirocinio

I tirocini dovranno svolgersi per un periodo continuativo minimo di due mesi compreso tra il 24 aprile e il 30 settembre 2017.

Contributo economico

Il contributo economico, destinato a compensare almeno in parte le maggiori spese sostenute durante il soggiorno all’estero, si differenzia in base al Paese di destinazione, secondo la tabella riportata nel bando.

Scadenza: 14.03.2017 ore 12.00.

La domanda di partecipazione, corredata dalla documentazione prevista dal bando di selezione, dovrà pervenire all’UOA Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità, Area Ricerca e Sviluppo, tramite posta ordinaria, o consegna a mano all’Ufficio protocollo dell’Università, sito in Palermo - Piazza Marina n 61, 90133, entro le ore 12.00 del giorno del 14/03/2017. A tal fine fa fede unicamente il timbro di ingresso al protocollo dell’Ateneo. Alternativamente la domanda può essere trasmessa, sempre entro le ore 12.00 del giorno 14/03/2017, tramite posta elettronica certificata (PEC) inviando, dal proprio indirizzo PEC, una e-mail all’indirizzo pec@cert.unipa.it, avente il seguente oggetto: "Domanda di partecipazione al bando di selezione Erasmus+ per Traineeship a.a. 2016/2017"

Entro il medesimo termine deve essere inviato il modello “anagrafica studente" per posta elettronica all'indirizzo stageinternazionali@unipa.it

Ciascun candidato può presentare una sola domanda con l’individuazione di un solo ente ospitante.

La documentazioneper partecipare al bando è in corso di pubblicazione nelle notizie in primo piano dell'area ricerca al link: http://www.unipa.it/amministrazione/area2/

Struttura di riferimento:
Erasmus traineeship, tirocini internazionali, visiting students for traineeship

dr.ssa Altair Graziano,

altair.graziano@unipa.it