Università Europea FORTHEM

Opportunità internazionale… a due passi da casa per studenti UNIPA del primo anno: aperte le iscrizioni al Buddy Programme dell’Università Europea FORTHEM

22-ott-2021

L’Università Europea FORTHEM offre agli studenti di primo anno di tutti i Corsi di Studio UNIPA un’opportunità che permette di fare nuove amicizie e al contempo di vivere un’esperienza internazionale restando a casa propria: il Buddy Programme.

Che cos’è l’Università Europea FORTHEM?
UNIPA fa parte dell’Alleanza FORTHEM composta da 7 università partner - Johannes Gutenberg-Universität Mainz (Germania), Université de Bourgogne (Francia), Jyväskylän yliopisto (Finlandia), Uniwersytet Opolski (Polonia), Latvijas Universitāte (Lettonia), Universitat de València (Spagna) - creata con l’obiettivo di potenziare l’internazionalità e la mobilità (sia fisica che virtuale) in modalità innovative, superare barriere ed armonizzare procedure.

Che cos’è il Buddy Programme?
È una forma di mobilità nuova, che si svolge online su delle piattaforme virtuali: un gruppo di sette studenti, detti “FORTHEM Buddies” (ciascuno appartenente a una delle sette università partner dell’Alleanza FORTHEM) partecipano a giochi e challenge, assegnate da studenti “Buddy Coordinator” esterni a tale gruppo, condividono esperienze legate alla vita studentesca, si scambiano consigli su come vivere o viaggiare nei diversi Paesi FORTHEM.
La partecipazione al programma è totalmente gratuita.

Quali sono i vantaggi?
La possibilità di conoscere nuove persone e fare amicizia, di ricevere informazioni sulle opportunità di mobilità offerte da FORTHEM, di prendere contatto con uno studente di una delle università partner e conoscere di più sulla vita in un altro Paese europeo (e quindi sentirsi un po’ più a casa se si parteciperà ad una mobilità presso uno dei campus universitari che aderiscono all’Università Europea FORTHEM!), di esercitarsi con le lingue straniere e, soprattutto, di divertirsi!

Quali sono i requisiti per partecipare e diventare un “FORTHEM Buddy”?
L’iniziativa è aperta agli studenti di primo anno di tutti i Corsi di Studio UNIPA, dotati di mentalità aperta ed intraprendenza, con una propensione alle esperienze internazionali e allo spirito di gruppo.
Non sono previsti requisiti linguistici specifici né è necessario esibire una certificazione di un certo livello, ma la conoscenza base della lingua inglese e/o di un’altra lingua permetterà di vivere a pieno l’esperienza, senza dimenticare che anche gli altri studenti potrebbero voler conoscere e praticare le altre lingue presenti nel gruppo.

Come partecipare all’iniziativa?
Per iscriversi al Buddy Programme è sufficiente compilare il form al seguente link entro il 5 novembre 2021. Occorre tener presente che l’iniziativa partirà dopo metà Novembre, in quanto ciascun Buddy Group verrà formato appena ci saranno candidature provenienti dalle sette università partner in numero sufficiente.

Per ulteriori informazioni sull’Università Europea FORTHEM e sul Buddy Programme:

Buddy Programme sul sito FORTHEM Alliance:

Sezione FORTHEM sul sito UNIPA:

Indirizzo mail FORTHEM Office Palermo:
forthem.office@unipa.it