Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MASSIMILIANO SCACCIA

Giornata di studi - Processi di istituzionalizzazione del pensiero economico in Italia nel XIX secolo: Cattedre, linguaggi e traduzioni

5-mar-2024

Ascolta

Martedì 5 marzo 2024, a partire dalle ore 9:00, avrà luogo una giornata di studi sul tema "Processi di istituzionalizzazione del pensiero economico in Italia nel XIX secolo: Cattedre, linguaggi e traduzioni".

La giornata di studi approfondirà i processi di istituzionalizzazione del sapere economico nell'età liberale e in particolare nel XIX secolo attraverso l'analisi di alcune istituzioni chiave come le cattedre di economia, la costruzione di un linguaggio specialistico dell’economia politica, la circolazione internazionale della letteratura economica e le traduzioni, l'editoria specializzata nella divulgazione dei trattati e delle opere economiche.

Un pannel di seminari, tavole rotonde, dibattiti e una mostra libraria, guideranno i partecipanti in un percorso di indagine che aiuta a comprendere come la scienza economica si sia istituzionalizzata durante l’età liberale e abbia a sua volta contribuito all’edificazione dello Stato nazionale e all'introduzione di un ordine sociale di libero mercato. Sarà inoltre l'occasione per presentare le nuove metodologie storiografiche adottate nelle ricerche di storia istituzionale e l'utilità degli strumenti digitali nella conservazione e consultazione delle fonti storiche.

Interverranno studiosi afferenti sedi universitarie italiane e straniere.

Il programma degli eventi prevede nel dettaglio:

  1. Workshop "LexeEcon: discorso economico e traduzioni nel XIX secolo. La digitalizzazione della biblioteca dell'economista"
    Locandina - Video
  2. Guida seminariale alla mostra libraria "Francesco Ferrara, Giuseppe Pomba e l’impresa della Biblioteca dell’Economista"
  3. Dibattito sulla transizione della Sicilia dall’Ancien Regime all’età liberale attraverso la discussione intorno alla monografia "L’Economista anglofilo. Paolo Balsamo e l’Utopia liberale in Sicilia (1787-1816)"
    Locandina


Sede: Università degli Studi di Palermo, Complesso Monumentale Sant’Antonino - Archivio Storico d’Ateneo, Dipartimento SEAS-Aula Magna V. Li Donni.

Sarà riconosciuto 1 CFU, previo superamento di una prova di verifica, agli studenti dei corsi della classe L-37 e L-33 che parteciperanno all'intera giornata di studi.