Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

VITA MARIA TRAPANI

Design e narrazioni

Abstract

Il testo nasce dall’esigenza di mettere a fuoco le implicazioni cognitive, metodologiche e progettuali del concetto di narrazione, sempre più ricorrente nella nostra esperienza quotidiana soprattutto per le molteplici forme di comunicazione e di produzioni culturali che vi si ispirano; si tratta di un concetto che anche nella riflessione teorica e nella progettualità del design sta alimentando dimensioni fortemente innovative ed evolutive nella costruzione, comunicazione di significati, contenuti immateriali, esperienze e valori emozionali che si sovrappongono e s’intrecciano all’espressione tangibile e funzionale degli oggetti, degli artefatti comunicativi, degli spazi. Si propone un percorso conoscitivo tangente allo sviluppo della “narratologia” e delle teorie della narrazione; ci si imbatte così in una molteplicità di connessioni disciplinari, che interessano sociologia, psicologia, antropologia, filosofia, semiotica e naturalmente la storia, il cinema, il giornalismo, la pubblicità, fino alla comunicazione aziendale e alla propaganda politica. Si tratta di un panorama articolato che oggi sembra espandersi sempre più e, lungi dall’essere prevalentemente rivolto a questioni teoriche, sempre più sembra modellarsi su aspetti applicativi, performativi, progettuali.