Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARIANNA SIINO

Profili istituzionali e pratiche in rete: il caso studio dei profili social della Regione Siciliana

Abstract

La diffusione dei social media, e l’impiego sempre più consistente da parte delle amministrazioni pubbliche (PA), ha messo in risalto alcune questioni relative alle dinamiche comunicative tra PA, cittadini e sistema dei media, imperniate su pochi ed essenziali concetti cardine, ossia la responsabilità, l’efficienza, la partecipazione, l’ascolto e la qualità. Negli ultimi anni tra le esigenze delle PA si è fatta avanti la necessità di essere presenti sui social e quindi di creare e alimentare dei profili social dedicati. La maggior parte delle regioni italiane è dotata di strutture di comunicazione (dipartimenti appositi, agenzie, società controllate o esterne) ed è presente sui principali social network già da molti anni, fatta eccezione fino al 2019 per la Sicilia e la Calabria. Il contributo analizza i profili social della Regione Siciliana, soffermandosi in particolare sulle dinamiche comunicative istaurate tra l'Istituzione e i cittadini.