Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LIDIA SCIFO

Psicologi a scuola

  • Autori: Maltese,A; Scifo,L; Barone,G
  • Anno di pubblicazione: 2009
  • Tipologia: eedings
  • Parole Chiave: disturbi specifici di apprendimento, profilo cognitvo, profilo motivazionale, svantaggio socio culturale
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/57969

Abstract

Il lavoro è stato diretto su due versanti: monitoraggio attraverso uno screening nell’area linguistica e matematica di una classe I, al fine di predisporre un piano di intervento mirato ad indirizzare i docenti verso quelle che sono le potenzialità degli alunni con difficoltà; presa in carico di due casi singoli che la scuola riteneva particolarmente “problematici” al fine di effettuare una valutazione funzionale per mettere in luce i punti di forza e di debolezza su cui poter far operare i docenti a livello didattico. Entrambi i lavori hanno seguito un percorso di approfondimento dei possibili disturbi di apprendimento, anche se è necessario sottolineare che in un contesto dominato dallo svantaggio economico e socio-culturale, è difficile, se non che impossibile, parlare di Disturbi di Apprendimento, come ampiamente motivato dalla Consensus Conference (2007).