Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LIDIA SCIFO

Comprensione prosodica e comprensione di modi di dire e proverbi: uno studio in soggetti di età scolare in situazioni di svantaggio socio-culturale

  • Autori: Maltese, A;Scifo, L;Pepi, A
  • Anno di pubblicazione: 2011
  • Tipologia: eedings
  • Parole Chiave: comprensione metalinguistica, prosodia linguistica, modi dire e proverbi, livello socio-culturale
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/57947

Abstract

Le abilità di comprensione metalinguistica riguardano i processi cognitivi che consentono di riflettere sulla lingua e di manipolarne le caratteristiche. Tali capacità, indispensabili per riconoscere e risolvere le ambiguità di un messaggio complesso, permettono di controllare e pianificare il modo di produrre e comprendere il linguaggio. L'analisi dei processi implicati nel riconoscimento e risoluzione di ambiguità in un messaggio complesso, pone l'accento sulle abilità di controllare e pianificare la produzione e comprensione del linguaggio verbale, ma soprattutto sull’importanza della componente prosodica nella decodifica dell’informazione. Tale relazione è significativa ed è soggetta a modificazioni sia in base all’età, che in base al livello socio-culturale. Il lavoro si propone, di indagare la comprensione prosodica e di modi di dire e proverbi, su due gruppi di bambini di prima e terza elementare appartenenti a contesti socio-culturali diversi. I risultati suggeriscono un miglioramento delle prestazioni dei bambini con l’aumentare dell’etÃ