Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

LAVINIA SPALANCA

Verbildung: il racconto della scuola nella modernità (alcuni esempi)

Abstract

Il racconto della scuola - lungi dal configurarsi come periferico nell’ambito del romanzesco moderno - assume un ruolo centrale sia per illuminare l’evolversi della società italiana, di cui il microcosmo scolastico è parte essenziale, che per ripercorrere l’evoluzione di un vero e proprio genere letterario. Apparentabile al romanzo di formazione – spesso nella variante disforica della verbildung – e dall’andamento saggistico-discorsivo, la prosa di alcuni esponenti della modernità letteraria – dall’Esclusa di Pirandello al Supplente di Fiore alle Cronache scolastiche di Sciascia, senza dimenticare l’archetipo deamicisiano - si condensa in un insieme di forme narrative ‘impure’, a metà fra romanzo e pamphlet, diario e inchiesta giornalistica. Compito della scrittura, allora, è quello di squarciare il velo della retorica nazionalistica, restituendoci un realistico spaccato della scuola, e di perseguire quella funzione educativa ed etica che è fondamento della crescita di una comunità.