Strategia del laboratorio ovvero il progetto del Futuro: triangolo perfetto tra università , professione e impresa
- Autori: Russo, Dario
- Anno di pubblicazione: 2019
- Tipologia: Capitolo o Saggio
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/390192
Abstract
In buona sostanza, il laboratorio di design di chi scrive ha tre dimensioni, che rappresentano tre inedite ed evidenti opportunità per un’azienda. Queste corrispondono a tre ambiti di lavoro che potremmo sintetizzare, per brevità , in accademico, professionale, aziendale. Il vero interesse delle aziende non è il prodotto che si vende nell’anno in corso, ma è il prodotto che si venderà tra cinque o tra dieci anni. È lo sguardo sul futuro. Perciò il laboratorio non ha come focus la progettazione di prodotti ma soprattutto di modelli, scenari, mappe concettuali, sistemi, strategie. Certo, di fatto, progettiamo anche prodotti, interni, artefatti comunicativi, multimediali ... ma non immediatamente pronti per il mercato attuale.