Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

DARIO RUSSO

Tra teoria e pratica: la didattica del design nella Scuola di Cole, nel Bauhaus e nella HfG

Abstract

Il compito delle Università è la formazione dell’intellet- tuale per contribuire allo sviluppo culturale della società. Negli ultimi tempi, però, si assiste in Italia a uno scolla- mento tra quel che si studia nelle Università e quanto accade nel mondo del lavoro. Per dimostrare come la didattica (e la ricerca) debba essere legata al mondo pro- duttivo si esima l’attività di tre istituti che hanno segnato tappe fondamentali nella storia del design: la Government School di Londra, fondata da Henry Cole nell’Ottocento, il Bauhaus e la Hochschule für Gestaltung di Ulm. Il risul- tato è che il rapporto tra didattica, sperimentazione e mon- do produttivo, in questi luoghi di eccellenza, è sempre sta- to stretto rendendo possibili esperienze importanti che stanno alla base del design. In breve, nei corsi di studi in design, la compenetrazione di teoria e pratica si rivela non soltanto una necessità ma l’essenza stessa della disciplina.