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DARIO RUSSO

Sulla corporate image

  • Autori: PASCA RAYMONDI, Giovanni; RUSSO, Dario
  • Anno di pubblicazione: 2004
  • Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/15051

Abstract

Uno dei temi più interessanti relativi al design e alla comunicazione, che ha attraversato tutto il XX secolo ed è ben presente oggi, è quello relativo all'attività delle aziende (ma anche di enti pubblici e privati) per definire la propria identità e comunicarla con efficacia. Tale attività è strettamente connessa alle esigenze di competizione su mercati sempre più larghi, nonché alla necessità di affermare prodotti o servizi di nuova concezione, prima inesistenti sul mercato, come i prodotti tecnici nel loro succedersi sempre più rapido. Il tema è ben noto, oggi anche troppo insistito, e ben noti sono i termini che ad esso si riferiscono, come "corporate image" o "corporate identity", che significano letteralmente "immagine" o "identità" di una "corporation", cioè di una grande azienda (ma società o ente pubblico e perfino Consiglio comunale).