Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SILVIA PENNISI

Luoghi e spazi dell'apprendimento

  • Autori: PENNISI, Silvia
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Tipologia: Articolo in rivista (Articolo in rivista)
  • Parole Chiave: Spazi, apprendimento, scuola
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/298509

Abstract

Fare una riflessione sulla matrice storica e tipologica degli edifici scolastici, vuol dire indagare sulla relazione esistente tra la forma dell’edificio, il pensiero pedagogico e il quadro normativo di riferimento. L’evoluzione dei metodi didattici ha infatti determinato la traduzione di principi educativi in diverse forme architettoniche raggruppabili in varie tipologie scolastiche. Così lo studio degli spazi dedicati all'apprendimento scorre, dalle origini della scuola ad oggi, parallelamente all'evoluzione della concezione stessa di apprendimento, con influenze indiscusse di natura sociale, economica e politica. Nonostante gli studi spesso non si siano concretizzati in realizzazioni, proporre un percorso di analisi risulta importante al fine di immaginare, e magari poi attuare, quelle necessarie riqualificazioni che porterebbero le nostre scuole, per lo più di concezione obsoleta, a strutture attuali e funzionali.