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SEBASTIANO MANNIA

Lo sfavillio contemporaneo della gioielleria tradizionale nel Sud Italia

Abstract

Il contributo riflette sul lavoro di raccolta, descrizione e interpretazione dei dati operato da Ottavio Cavalcanti in ordine all’oreficeria tradizionale, esitato in una documentazione di tipo audio-visuale, "La tradizione orafa in Calabria", che rappresenta un’attenta e accurata indagine sull’universo orafo calabrese. Fra i vari spunti che offre lo studio di Cavalcanti, uno in particolare ha attirato l'attenzione dello scrivente. Lo studioso dedica infatti ampio spazio della sua ricerca al lavoro e all’opera degli artigiani orafi calabresi, che ancora oggi propongono gioielli legati alla tradizione unitamente a proposte innovative destinate a una più ampia committenza. Un percorso, questo, condiviso con altre regioni e nello specifico con la Sardegna, che negli ultimi decenni ha conservato ma anche riadattato lo stile tradizionale della sua produzione – il cosiddetto «stile sardo» – e conseguentemente la destinazione d’uso dei gioielli e la sua utenza, contribuendo a perpetuare saperi e pratiche destinati altrimenti all’oblio.