ANALISI STRUTTURALE DI UN TIMONE PER ALISCAFI
- Autori: Giallanza, A; Marannano, G; Morace, F; Morra, GL; Schittone, S
- Anno di pubblicazione: 2012
- Tipologia: eedings
- Parole Chiave: aliscafo, timone, materiali compositi, CFD, FEM
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/74088
Abstract
Attualmente i sistemi di controllo direzionale (timone) e di stabilità (flap) dei battelli veloci per il trasporto passeggeri (HSC) sono realizzati con elementi scatolari in acciaio. Ciò è essenzialmente dovuto alle notevoli sollecitazioni idrodinamiche che tali elementi sopportano a causa dell’elevata velocità di crociera. L’esigenza di ridurre il peso di tali elementi e di aumentarne la resistenza alle azioni corrosive esterne spinge ad una ricerca su materiali e tecnologie di fabbricazioni innovative. In questo studio è presentato il progetto di un timone, realizzato in materiale ibrido composito e acciaio, da impiegare su un battello per trasporto veloce passeggeri.