Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ORNELLA GIAMBALVO

Alcuni problemi di campionamento in campo turistico

Abstract

La logica del campionamento, sebbene inconsapevolmente, viene utilizzata molto spesso quando, ad esempio, ci si trova in condizioni di dover scegliere due o più alternative fra molte. Così il turista procede con un campionamento quando sceglie i luoghi da visitare e ne scarta altri; il giovane segue la stessa logica campionaria quando sceglie, fra le persone che conosce, quelle da invitare ad una festa; il governatore sceglie un “campione” di iniziative fra alcune possibili per il bene della collettività; ecc.. Il fatto che il campionamento abbia trovato una sua sistematizzazione scientifica solo in tempi recenti quando si è introdotto il concetto di caso e di casualità nella scelta dell’unità statistica da rilevare, infatti, non giustifica la confusione che ancora esiste fra scelta casuale e non. I lavoro tenterà di chiarire altri concetti chiave riguardanti il campionamento che, nelle ricerche sul campo, sono trascurati e/o ignorati diventando fonte di forti incomprensioni ed errori.