Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

GAETANO GUCCIARDO

I minori stranieri non accompagnati nei Centri di Istruzione per gli Adulti in Sicilia

  • Autori: Roberta Teresa Di Rosa, Gaetano Gucciardo, Gabriella Argento, Silvana Leonforte
  • Anno di pubblicazione: 2018
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/348483

Abstract

Per i Minori Stranieri Non Accompagnati (d'ora in avanti MSNA), l’apprendimento della lingua italiana diventa lo snodo attraverso cui accedere a tutela, diritti, partecipazione. I bisogni formativi dei MSNA sono stati oggetto di una ricerca che si è proposta di definirne i profili socio-linguistici, attraverso una ricognizione delle competenze linguistiche, delle condizioni familiari e sociali di partenza e delle condizioni di accoglienza in Italia, a partire dai quali tracciare percorsi possibili per massimizzare l’offerta formativa ad essi rivolta. Una particolare attenzione è stata data ai LESLLA (Low Educated Second Language and Literacy Acquisition), individui a bassa o bassissima scolarizzazione, profilo presente fra questa tipologia di minori.