Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

ELIF GULBAY

SELFIE for TEACHERS: a self-assessment tool for the professional development of teachers

Abstract

L’avvento delle tecnologie digitali nell’educazione ha reso fondamentale lo sviluppo di competenze digitali tra i docenti, supportato dalle linee guida delle politiche educative internazionali. Il presente contributo si propone di esaminare i risultati di un’indagine svolta nell’ambito dei percorsi di formazione degli insegnanti condotta attraverso l’uso dello strumento Selfie for Teachers, un questionario online sviluppato nell’ambito dell’iniziativa europea DigCompEdu (European Commission, 2017). Il questionario, composto da 32 item che riflettono le 22 competenze del quadro europeo sulle competenze digitali per l’educazione, è stato somministrato a un campione di 63 insegnanti frequentanti i percorsi di abilitazione all’insegnamento per le scuole secondarie di primo e secondo grado presso l’Università di Palermo nell’a.a 2023/2024. L’articolo analizza criticamente i risultati, indagando le aree di forza e debolezza e proponendo riflessioni sulla personalizzazione dei percorsi di sviluppo professionale e sull’uso delle tecnologie per migliorare la didattica inclusiva e accessibile.