John Dewey: dall'etica alla democrazia |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Giovanni Gentile: Genesi e struttura della società |
2023 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Philosophy for children |
2022 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Francesco De Sarlo: L'uomo nella vita sociale |
2022 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Freud: il filosofo non di professione. |
2022 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La rilevanza pedagogica e filosofica di "Esperienza e educazione" di John Dewey nel contesto contemporaneo |
2022 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
FRANCESCO DE SARLO E LA "PSICOLOGIA - FILOSOFICA" |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Le tre Etiche di Aristotele |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Platone: il concetto di amore nel Simposio e nel Fedro |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Judith Butler e la questione di genere |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Guido De Ruggiero dal Liberalismo Europeo alla Nuova Europa " Non si nasce liberi, ma si diviene liberi" |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Giovanni Gentile " il tramonto della cultura siciliana" |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
GIOVANNI GENTILE: UN FILOSOFO IMPEGNATO NELLA RIFORMA DELLA SCUOLA |
2021 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Le tre sfere dell'esistenza in Kierkegaard. |
2020 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
John Dewey tra filosofia e pedagogia |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Lou Salomé: da Freud all'elaborazione di una propria psicoanalisi |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La filosofia di Piero Martinetti |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Francesco De Sarlo: tra filosofia e psicologia. |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Giovanni Gentile: la Filosofia dell'Atto Puro |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Riflettere per comprendere: il valore trasformativo della consulenza filosofica. |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
L'attualismo di Giovanni Gentile |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il caso Eichmann: dal male radicale al male banale. |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Elio Vittorini, "Non più una cultura che consoli nelle sofferenze, ma una cultura che protegga dalle sofferenze " |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
ALLA RISCOPERTA DEL PENSIERO DI ALDO CAPITINI: UN ESEMPIO MORALE DA SEGUIRE |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La missione del dotto di Johann Gottlieb Fichte |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Giovanni Gentile - Genesi e Struttura della Società : Un Testamento Spirituale |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il pensiero filosofico-religioso di Aldo Capitini |
2020 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Hannah Arendt "La banalità del male" |
2019 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
LA TEORIA DELL'EROS NEL SIMPOSIO DI PLATONE |
2019 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE (SEDE AG) |
La riscoperta della dignità dell'uomo attraverso l'opera di Edith Stein |
2019 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Antonio Gramsci, l'intellettuale dissidente. La verità è sempre rivoluzionaria. |
2019 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Benedetto Croce e la riflessione sulla storia |
2019 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
"Francesco De Sarlo: l'uomo nella vita sociale. Un'analisi filosofica" |
2019 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
LA CRITICA DELLA MORALE E LA VOLONTÀ DI VERITÀ IN F.NIETZSCHE |
2018 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Consulenza filosofica e psicoterapia. Due approcci paralleli per osservare l'individuo. |
2018 |
PSICOLOGIA CLINICA |
Il valore della coscienza secondo Husserl |
2018 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Francesco De Sarlo fra psicologia e filosofia |
2017 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La verità vi farà liberi-la conversione di Edith Stein |
2016 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Hannah Arendt: "La banalità del male. Eichmann a Gerusalemme" |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
SIBILLA ALERAMO TRA FEMMINISMO E ANTICONFORMISMO |
2016 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'Estetica di Benedetto Croce |
2016 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il Concetto di Realismo in J.F. Herbart |
2016 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
La filosofia come educazione alle emozioni |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Antonio Gramsci: Analisi dai Quaderni del carcere. Il ruolo degli intellettuali. |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il concetto di empatia in Edith Stein |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Remo Cantoni La Coscienza Inquieta - Soren Kierkegaard |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Nicola Abbagnano La saggezza della vita: riflessioni sull'arte di essere uomini di vivere e convivere umanamente |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Martin Heidegger: "Essere e tempo" |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Jean-Paul Sartre e il problema dell'esistenzialismo |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Erich Fromm: Avere o essere? |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La Filosofia di Felice Tocco |
2016 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Martin Heidegger: introspezione opera di essere e tempo |
2016 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
"Per una filosofia dell'educazione" di J. Maritain |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Educare alla filosofia secondo il pensiero di Maria Zambrano. |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Roberto Ardigó: La scienza della educazione |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il problema dell'empatia in Edith Stein |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Il concetto di superuomo in Friedrich Nietzsche |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
S. Freud e l'interpretazione psicoanalitica della guerra. |
2015 |
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE |
L'ultimo Nietzsche: l'euforia del superuomo |
2015 |
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE |
Simone de Beauvoir. Il secondo sesso |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Il problema dell'empatia in Edith Stein |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Nietzsche: un filosofo aristocratico |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
"Erich Fromm: Fuga dalla libertà " |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
democrazia e educazione |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
il concetto di empatia in edith stein |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Il "Simposio" di Platone |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
La formazione della donna secondo Edith Stein |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Esperienza ed Educazione in Jhon Dewey |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
L' Estetica crociana. L'Arte come forma aurorale del conoscere e il carattere di totalità dell'espressione artistica |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Blaise Pascal: La condizione dell’esistenza umana tra fede e ragione |
2015 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Erich Fromm: L'arte di amare |
2015 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
l'importanza di essere donna nel scoprire il proprio se |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Alfred Adler -Il senso della vita |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Erich Fromm: anatomia della distruttività umana |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
La prassi pedagogica di Edith Stein |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Edith Stein "La donna", Confronto tra l'essere sposa, madre e professionista. |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
La demistificazione dei valori morali nella concezione nietzscheana |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Claude Levi-Strauss: Da un pensiero primitivo alla civilizzazione |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Freud - Il disagio della civiltà |
2014 |
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE |
LA FIGURA FONDAMENTALE DELLA NUOVA PSICOLOGIA: FRANZ BRENTANO |
2014 |
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE |
Aggressività e guerra: alcune considerazioni psicoanalitiche |
2014 |
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE |
Croce e Gentile - La polemica sull'idealismo |
2014 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
Il pensiero nietzscheano, tra attualità e anticonformismo. |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il problema dell'educazione in Bertrand Russell |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Jean-Paul Sartre Le vie della libertà |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Rudolf Steiner: La Filosofia della Libertà |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il principio responsabilità in Hans Jonas |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Martin Heidegger- Essere e tempo |
2014 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
Il nichilismo e i giovani |
2014 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
"Così parlò Zarathustra".un libro per tutti e nessuno |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
La violenza sulle donne nel quadro della violazione dei diritti umani |
2013 |
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE |
Don Chisciotte della Mancia |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
HENRI BERGSON E L'IDEA DEL TEMPO SOGGETTIVO |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'eros platonico tra il Simposio e il Fedro. Il desiderio erotico della sapienza come ricerca di immortalità |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
A.Schopenhauer: dall'analisi filosofica della felicità alla prassi educativa |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Herbert Marcuse - L'uomo a una dimensione |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Edith Stein, Il cuore come centro della vita |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Marcuse e la società unidimensionale |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Sigmund Freud. Il Mosè di Michelangelo |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Che cos'è la filosofia? di Gilles Deleuze e Félix Guattari |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
NIETZSCHE LA NASCITA DELLA TRAGEDIA |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Erich Fromm Fuga dalla libertà |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Individualismo, egoismo e anarchia in Max Stirner |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Dagli Albori al declino della Tragedia |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Friedrich Nietzsche, La Nascita della Tragedia dallo Spirito della Musica |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Vita Activa. La condizione umana. Hanna Arendt |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Hannah Arendt: il male e l'assenza di pensiero |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'Estetica in Benedetto Croce |
2013 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
platone il simposio |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
S. Kierkegaard: tra vita estetica e vita etica |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'Illuminismo kantiano |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Che cos'è metafisica? |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
LA FILOSOFIA COME ARTE DELLA VITA di Pierre Hadot |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Scuola ed educazione in Friedrich Wilhelm Nietzsche |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Erich Fromm:libertà tra individualità e conformismo |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
La Filosofia Morale di Agnes Heller |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Edith Stein: la donna,questioni e riflessioni |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Friedrich Nietzsche: Così parlò Zarathustra |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Agnes Heller: dai bisogni in Marx ad un nuovo sistema di bisogni |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
La lotta del secondo sesso in Simone de Beauvoir |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Le opere della maturità di Simone de Beauvoir: la sua vita,una storia che va raccontando |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
D. F. Strauss: L'antica e la nuova fede Ricerca di una radicalità definitiva |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Rudolf Steiner e la comunione con le entità spirituali: viaggio verso i mondi superiori |
2012 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Platone: La Repubblica |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
L'Antropologia pragmatica di Kant. L'uomo tra natura e libertà |
2011 |
SCIENZE DELLA FORMAZIONE CONTINUA |
L'Asservimento delle donne in John Stuart Mill |
2011 |
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE |
La concezione della storia in Benedetto Croce |
2011 |
SCIENZE DELL'EDUCAZIONE |
Simone Weil. La sua fede libera. |
2010 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Pensiero, libertà e cultura in John Dewey |
2009 |
SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Il concetto di alienazione religiosa in David Straus |
2009 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Il concetto di ironia in Kierkegaard |
2009 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
La trilogia autobiografica di Simone de Beauvoir |
2009 |
SCIENZE PEDAGOGICHE |
L'alienazione religiosa in David Strauss |
2008 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
IL PENSIERO DI JOHN DEWEY - IL FANCIULLO E LA SCUOLA |
2008 |
EDUCATORE DELLA PRIMA INFANZIA |
La visione della condizione femminie secondo Simone de Beauvoir |
2008 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Il pensiero politico di Hannah Arendt. |
2008 |
SCIENZE UMANE E PEDAGOGICHE |
Antonio Rosmini e la teoria del sentimento. |
2007 |
SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
Giuseppe Maria Sciacca e l'importanza della liberta' nel sistema kantiano |
2006 |
ESPERTO DEI PROCESSI FORMATIVI ED EDUCATORE PROFESSIONALE |
Filosofia e psicologia in Antonio Renda. |
2006 |
PSICOLOGIA (D.P.R.06/02/85 N.216) |
tRA PSICOLOGIA E FILOSOFIA |
2006 |
SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |
ROBERTO ARDIGO' E LA PSICOLOGIA POSITIVA |
2005 |
SCIENZE E TECNICHE DELLA PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E DELL'EDUCAZIONE |