| Voci nere contro il razzismo: decostruzione dell’alterità nei romanzi di Fatḥiyyah Dabiš e Sa‘dā al-Da‘‘ās | 2024 | LINGUE MODERNE E TRADUZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI | 
| L'arabo sulla pelle - l'Italia negli occhi: identità e complessità linguistica nei percorsi dei migranti arabofoni in Italia. | 2024 | LINGUE MODERNE E TRADUZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI | 
| Sessualità queer e cinema in Egitto dagli anni Settanta ad oggi | 2023 | LINGUE MODERNE E TRADUZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI | 
| Diglossia e plurilinguismo in Marocco: uso della lingua nel contesto universitario | 2022 | LINGUE MODERNE E TRADUZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI | 
| Traduzione audiovisiva araba: caratteristiche, peculiarità religioso-culturali, Hudn al-Shuk | 2022 | LINGUE MODERNE E TRADUZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI | 
| Didattica dell'oralità della lingua araba in Italia: sviluppi recenti, certificazioni linguistiche e materiali didattici | 2022 | LINGUE MODERNE E TRADUZIONE PER LE RELAZIONI INTERNAZIONALI | 
| Analisi di alcuni manuali didattici dell'arabo come LS | 2019 | LINGUE E LETTERATURE MODERNE DELL'OCCIDENTE E DELL'ORIENTE | 
| Al-Mar'a wa'l-Dhakira: donne egiziane che rileggono la storia | 2017 | LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA | 
| Analisi degli errori nell'apprendimento dell'arabo LS: un caso di studio | 2017 | LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA | 
| La rivalutazione della lingua araba nell'editoria libanese: il caso di "Majallet Onboz" | 2017 | LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA | 
| IL FENOMENO DEL FEMMINISMO IN MAROCCO E IL RUOLO DELLA MOUDAWANAH | 2017 | LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA | 
| Il femminismo in Egitto | 2017 | LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA | 
| Le forme derivate del verbo
Un’analisi semantica: arabo e italiano a confronto | 2016 | LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA | 
| L'approccio comunicativo nell'insegnamento dell'arabo come LS: analisi di alcuni materiali didattici | 2014 | LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA | 
| Apprendimento dell'arabo come LS. Analisi di alcuni errori nelle fasi iniziali di apprendenti italofoni | 2014 | LINGUE E LETTERATURE MODERNE E MEDIAZIONE LINGUISTICA - ITALIANO COME LINGUA SECONDA |