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MONICA DE CESARE

Musica e rito nei contesti anellenici della Sicilia di VI-V secolo a.C.

  • Autori: DE CESARE, M
  • Anno di pubblicazione: 2014
  • Tipologia: Capitolo o Saggio (Capitolo o saggio)
  • Parole Chiave: Sicilia, musica, rito, Segesta, Sabucina
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/94431

Abstract

Il rinvenimento di un frammento di aulos e di un pomello di una lyra tra i materiali dello scarico di Grotta Vanella a Segesta provenienti da un’area sacra posta sull’Acropoli, testimonianze di grande rilievo nel panorama della documentazione materiale della Sicilia greca e anellenica, sollecita a ripensare al ruolo e al valore della musica in certi contesti della Sicilia ‘indigena’. A fianco delle evidenze segestane, si analizza un caso appartenente a un altro comprensorio anellenico dell’isola, Sabucina (corredo della Tomba 78 della necropoli nord-est), che documenta quello stesso uso della musica e dei suoi simboli da parte di gruppi elitari come elemento di distinzione sociale e strumento di dialogo (e di integrazione?) tra ceti al vertice ‘indigeni’ e coloniali, registrato nel contesto sacro dell’Acropoli di Segesta. L’analisi dei due casi dimostra che la musica costituisce uno degli indicatori delle forme di contatto e di interazione culturale tra i coloni e le popolazioni non greche dell’isola, configurandosi come una sorta di lingua franca del dialogo interculturale.