Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

BENEDETTO DI PAOLA

Tesi curate

Titolo Anno accademico Corso di studi
Il binomio Matematica – Musica come possibile approccio interdisciplinare al concetto di frazione: esiti di un percorso sperimentale nella Scuola Primaria 2022 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
DAL 2D AL 3D: OSSERVAZIONI, MANIPOLAZIONI E MODELLIZZAZIONI DIGITALI DI OGGETTI SOLIDI REALI. ESITI DI UN PERCORSO SPERIMENTALE. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
I PROBLEMI CON VARIAZIONE NELLA PRATICA D‟AULA PER L‟APPRENDIMENTO DEI CONCETTI DI PERIMETRO E AREA: ESITI DI UN PERCORSO SPERIMENTALE 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
ARTEFATTI E APPRENDIMENTO MATEMATICO: ESITI DI UN PERCORSO SPERIMENTALE SULL’USO DELLE MACCHINE MATEMATICHE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO 2021 MATEMATICA
Porsi e risolvere problemi: esiti di un percorso sperimentale di metodiche variazionali nel problem solving matematico nella scuola Primaria 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
SCHEMI DIMOSTRATIVI NELL’INSEGNAMENTO/APPRENDIMENTO DELLA MATEMATICA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO 2021 MATEMATICA
Argomentazione, Spiegazione e Dimostrazione nei testi di Matematica della Scuola secondaria di secondo grado: esiti di un’indagine internazionale 2021 MATEMATICA
Atteggiamenti, paure ed errori nell’apprendimento della Matematica: il ruolo dell’insegnante. Esiti di un percorso sperimentale nella scuola Primaria. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
INSEGNARE E APPRENDERE LA STATISTICA NELLA SCUOLA PRIMARIA: ESITI DI UN PERCORSO SPERIMENTALE 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Alla scoperta delle isometrie. Un’esperienza a-didattica nella scuola Primaria. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
I PROBLEMI CON VARIAZIONE COME ARTEFATTO PER IL POTENZIAMENTO DEL CALCOLO ARITMETICO: ESITI DI UN PERCORSO SPERIMENTALE IN UNA CLASSE SECONDA DELLA SCUOLA PRIMARIA 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Matematica e... alla scoperta del numero aureo 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Misuriamo il Carnevale di Verona: esiti di un percorso sperimentale nella scuola primaria. 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazioni, dati e previsioni come ambito “ostico” per la scuola primaria: esiti di un percorso sperimentale 2021 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
IL METODO ABIERTO BASADO EN NÚMEROS NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA 2020 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Stampa 3D e apprendimento matematico: esiti di un percorso sperimentale nella scuola secondaria di secondo grado 2020 MATEMATICA
Imparare giocando: analisi di un’esperienza a-didattica nella Scuola Primaria e dell’Infanzia 2019 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Insegnare/Apprendere la Crittografia. Un percorso sperimentale tra storia e didattica nella scuola secondaria di II grado 2019 MATEMATICA
Pensiero computazionale: dal coding unplugged al coding plugged. Un’esperienza laboratoriale alla scuola primaria 2018 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Compiti di realtà e apprendimento matematico: percorsi didattici di scoperta nella Scuola Primaria e dell’Infanzia 2018 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Matematica e Arte: a caccia di simmetrie nella Basilica di Santa Maria Assunta di Alcamo 2018 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il Singapore Math Method. Un'esperienza di trasposizione culturale nella scuola Primaria e dell'Infanzia. 2018 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il pallottoliere e l'abaco: artefatti cardine di un percorso sperimentale condotto alla scuola dell'infanzia e alla scuola primaria per l'apprendimento del concetto di numero 2015 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Un percorso sperimentale per scoprire le figure geometriche: scarabocchi e piccoli passi di danza alla scuola primaria e dell'infanzia 2015 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
LA MATEMATICA IN CUCINA: UN PERCORSO VERTICALE IN INFANZIA E PRIMARIA PER VIVERE ESPERIENZE DI MISURAZIONI 2015 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Il laboratorio di Matematica: un'esperienza didattica alla Scuola Primaria e dell'Infanzia sul Volume 2015 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni di corso 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI SVOLTI NEI QUATTRO ANNI 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
RELAZIONE FINALE SUL TIROCINIO E I LABORATORI DEI QUATTRO ANNI DI CORSO 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Come misuriamo le scatole di Pedro? Un percorso laboratoriale di approfondimento sul volume del cubo. 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Disegna un quadrato di area doppia rispetto al quadrato ABCD. Indagine sperimentale sul concetto di area con insegnanti e bambini di scuola dell'infanzia. 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
RELAZIONE FINALE DEL TIROCINIO E DEI QUATTRO ANNI DI CORSO 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori svolti nei quattro anni di corso 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
L'aretefatto geopiano come strumento di conoscenza. Un'esperienza laboratoriale alla scuola primaria. 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso 2012 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Un percorso di ricerca su convinzioni e misconcetti di insegnanti,insegnanti in formazione ed alunni di scuola primaria sull'insegnamento/apprendimento della geometria piana. 2011 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
relazione finale sul tirocinio e i laboratori dei quattro anni di corso 2011 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Abilita' visuo-spaziali e geometria 3d. Uno studio sui processi cognitvi e gli errori che emergono dalle prove INVALsi come possibile strumento per la didattica 2011 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Un percorso interattivo per l'apprendimento dell'Aritmetica. Analisi di una esperienza didattica nella scuola Primaria 2011 SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA