Orientare alla scelta formativo-professionale nella scuola secondaria di secondo grado. Teorie, metodologie di orientamento, competenze trasversali, strumenti (guida teorico-pratica per docenti-tutor)
- Autori: Di Vita, A.
- Anno di pubblicazione: 2025
- Tipologia: Monografia
- OA Link: http://hdl.handle.net/10447/673630
Abstract
Scegliere il proprio futuro professionale, per le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, non è mai un fatto puntuale o un’azione istintiva: è un processo che si costruisce, si esplora e si affina. Questo volume, pensato prima per i docenti-tutor e poi per i ricercatori, per le studentesse e gli studenti universitari e per i professionisti dell’educazione a diverso titolo, offre una guida teorico-pratica per accompagnare le nuove generazioni di adolescenti nel delicato compito di prefigurare la loro formazione superiore e il loro futuro lavoro in modo più consapevole e responsabile. Attraverso un’attenta analisi teorica, una revisione sistematica delle ricerche sperimentali più recenti e una ricerca intervento biennale condotta in un liceo siciliano, il libro esplora le metodologie di orientamento più efficaci e il ruolo che le competenze trasversali (l’autoefficacia decisionale, l’adattabilità professionale, la consapevolezza di sé, la competenza decisionale, la prospettiva temporale, l’autoefficacia generale percepita e l’immagine di sé) giocano nel processo di predisposizione alla scelta formativo-professionale che le/gli adolescenti sono chiamati a fare al termine degli studi del secondo ciclo d’istruzione. Si integra la presentazione dei modelli attuali di didattica orientativa insieme ai loro correlativi modelli di progettazione: si tratta di una modalità strutturale di insegnamento che consente di trasformare la scuola secondaria di secondo grado in un ambiente di apprendimento autenticamente formativo. Le sfide più grandi per la ricerca didattica futura che guarda all’orientamento formativo-professionale nella scuola secondaria di secondo grado sono due: garantire la continuità e la qualità della formazione dei docenti-tutor e verificare quale effetto abbiano le diverse forme di didattica orientativa sulle competenze trasversali che sono significativamente migliorate grazie agli interventi previsti dalle ricerche con intervento riscontrabili nella letteratura scientifica internazionale. Arricchito da strumenti di valutazione delle competenze trasversali, supporti operativi, schede utili per la progettazione formativo-professionale, esempi di UDA per svolgere la didattica orientativa, questo testo si propone come risorsa indispensabile per chi intende trasformare l’orientamento formativo-professionale da semplice attività informativa a vero e proprio processo educativo integrato nella didattica quotidiana. Un’opera che unisce rigore scientifico e applicazione pratica, per costruire ponti solidi tra la scuola di oggi e il futuro delle sue studentesse e dei suoi studenti.
