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ANTONINO CIRELLO

Ottimizzazione di Forma della Deriva di una Barca a Vela: applicazione al caso della classe 5o5

Abstract

Con questo lavoro gli autori propongono un metodo di indagine automatizzato per la ricerca della forma ottimale di una deriva di uno scafo a vela che garantisca la portanza necessaria, nelle ordinarie condizioni di navigazione controvento, offrendo al contempo la minore resistenza. L’ampio spettro di forme adottate denuncia forse il problema dei progettisti, i quali si rifanno alla teoria classica dell’aerodinamica, nell’interpretare il complesso problema idrodinamico. Da questo punto di vista un valido aiuto viene offerto dai codici di fluidodinamica computazionale (CFD) i quali permettono, con buona approssimazione, di individuare la distribuzione delle forze e delle velocità di un flusso attorno ad un corpo. La fase di pre-processing (mediante il software ICEM CFD di Ansys) e la fase di solving (mediante il software Fluent), sono state integrate in un software di ottimizzazione originale, sviluppato in ambiente MatLab. Il metodo messo a punto, la cui validità è generale, si è dimostrato affidabile e veloce grazie anche all’utilizzo del calcolo parallelo per la risoluzione delle simulazioni fluidodinamiche