Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARIO BARBAGALLO

UN INTERVENTO INTEGRATO TRA TERAPIA FARMACOLOGICA E NON FARMACOLOGICA IN UN CASO DI COREA DI HUNTINGTON: PRIMI RISULTATI

  • Autori: Inzerillo, F.; Vernuccio, L.; Cocita, F.; Minneci, C.; Giammanco, V.; Alcamo, R.; Culotta, V.; Sardella, A.; Pastorello, T.; Dominguez, L.; Barbagallo, M.
  • Anno di pubblicazione: 2016
  • Tipologia: Abstract in atti di convegno pubblicato in volume
  • OA Link: http://hdl.handle.net/10447/251448

Abstract

Il lavoro che presentiamo riguarda un intervento integrato effettuato attraverso terapia farmacologica e non farmacologica (musicoterapia) realizzato all’interno del centro U.V.A. N°6 dell’A.O.U.P. del Policlino “P. Giaccone” di Palermo con una paziente affetta da Corea di Huntington, di 59 anni, seguita precedentemente dall’ambulatorio di neurologia della stessa azienda. La paziente si è ripresenta nel nostro centro uva nel novembre del 2015 a causa di un peggioramento delle turbe dell’equilibrio, della coordinazione motoria, dei movimenti coreici, dei deficit di memoria e del tono dell’umore in senso depressivo, facile irritabilità e labilità emotiva; in terapia con trifluoperazina dicloridrato, alprazolam, sodio valproato e tetrabenazina.