Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

MARTINA ALBANESE

Pubblicazioni

Data Titolo Tipologia Scheda
2023 NeuroTeaching. To bring educational neuroscience into the classroom Articolo in rivista Vai
2023 STORYTELLING AND ALZHEIMER'S DISEASE: NARRATIVE ACTIVITY THAT PROMOTES IDENTITY AND FLOURISHES IN INTERACTION Articolo in rivista Vai
2023 Gioco nella fascia 0-6. Didattica osservazione e valutazione. Monografia Vai
2023 THE NEUROEDUCATION PERSPECTIVE IN THE EVALUATION OF THE TEACHER'S METHODOLOGICAL-DIDACTIC SKILLS Articolo in rivista Vai
2023 SostInquiry: sostenibilità e successo formativo Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2023 Prevenzione degli incidenti in ambito domestico 0-5 anni: La ricerca partecipativa con insegnanti e genitori Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2023 La prospettiva neurodidattica nella valutazione delle competenze metodologicodidattiche dell’insegnante Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 Active Ageing e Brain Gym: un percorso di formazione in Sicilia. Articolo in rivista Vai
2022 Il Dialogo Possibile tra Educazione e Neuroscienze. Un’indagine sulle Prassi Neuroeducative degli Insegnanti Articolo in rivista Vai
2022 Dirigenti scolastici & leadership distribuita. Un’indagine nel territorio siciliano Articolo in rivista Vai
2022 Inquiry-Based Laboratory e formazione dei futuri docenti di sostegno. Apprendere per competenze nel laboratorio di “Didattica speciale: codici del linguaggio logico-matematico” Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 COMMUNICATION AS A TRANSVERSAL COMPETENCE FOR THE SCHOOL-FAMILY ALLIANCE. AN INVESTIGATION WITH FOREIGN PARENTS Articolo in rivista Vai
2022 La valutazione delle attività neurodidattiche. Fondamenti, tecniche e strumenti. Monografia Vai
2022 School-family relationship: a survey on the communicative and participatory methods of non-indigenous families Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 Il Transformative Learning nei futuri insegnanti di sostegno: un’indagine in laboratorio Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 Una metodologia innovativa per le famiglie al nido. Il Digital Storytelling tra competenze riflessive e narrative Articolo in rivista Vai
2022 Distance learning of university tutoring. Brief analysis of an experience Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 La promozione del benessere delle persone over 60 attraverso l’incremento delle competenze digitali: uno studio sperimentale preliminare Articolo in rivista Vai
2022 Le caratteristiche dell’insegnante Montessori e l’apprendimento per imitazione: un’indagine sulle prassi degli insegnanti Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2022 Partnership for training. Genitori, docenti e dirigenti a confronto. Strumenti e modelli di valutazione Monografia Vai
2021 La mente del bambino: tra lungimiranza pedagogica ed evidenze neuroscientifiche. Uno studio comparato su Maria Montessori e la Brain-based Education Articolo in rivista Vai
2021 Lo sviluppo dell’intelligenza linguistica e della competenza comunicativa degli studenti universitari. Un esperimento Brain-Based in Dad Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 La formazione del caregiver: un’indagine esplorativa sui bisogni e le competenze di chi si prende cura Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 L’Higher education in trasformazione: tra il potenziamento dell’employability e stakeholder view Articolo in rivista Vai
2021 Il ruolo del dirigente scolastico in tempi di pandemia da Covid-19: tra responsabilità legale e pedagogica Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Partnership for training. Parents, teachers and leaders: the educating community Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 L’eredità Montessori: dalla “questione sociale” dell’infanzia alla famiglia come micro-comunità d’apprendimento Articolo in rivista Vai
2021 Ripensare la corresponsabilità educativa tra scuola e famiglia: vissuti e riflessioni di dirigenti scolastici al tempo del Covid-19 Articolo in rivista Vai
2021 THE MULTI-CODE LANGUAGE OF THE MIND. A SURVEY ON TEACHERS’ EDUCATIONAL PRACTICES Articolo in rivista Vai
2021 THE VALIDATION OF A SELF-ASSESSMENT TOOL FOR THE TEACHER'S PRACTICES THAT EMBRACES THE NEURO-EDUCATIONAL APPROACH Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 Trame familiari e pedagogia tra passato e presente Articolo in rivista Vai
2021 PEER-TUTORING AT THE UNIVERSITY. ANALYSIS OF A SINGLE CASE STUDY Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 THE ENVIRONMENT AS THE CHILD’S PRIMARY INTERLOCUTOR Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 OBSERVATION AS A METHOD: FREE MANIFESTATION IN THE MONTESSORI APPROACH Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 FORI (TRAINING FOR INCLUSION): DIRECT LINE TO SCIENCE Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2021 REFLECTIVE AND GENERATIVE LEARNING IN FUTURE SUPPORT TEACHERS’ LABORATORIES TRAINING Contributo in atti di convegno pubblicato in volume Vai
2020 Minori Stranieri Non Accompagnati e Tutore Volontario: verso una Pedagogia dell’Accoglienza. L’esperienza del territorio palermitano Articolo in rivista Vai
2020 Il dialogo tra Capability Approach e la form-azione delle competenze digitali Articolo in rivista Vai
2020 Recensione di Drama Teaching Design. Presupposti e metodologie didattiche inclusive - Giuseppa Compagno Recensione in rivista Vai
2020 La corresponsabilità educativa scuola-famiglia-società e la prospettiva montessoriana: per un ritorno all’autenticità del fatto educativo Articolo in rivista Vai
2019 L’ambiente d’apprendimento nella prima infanzia alla luce della prospettiva Montessoriana: un’indagine in Sicilia Articolo in rivista Vai