Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

CARL ALEXANDER AUF DER HEYDE

Rivedendo Antonio Del Guercio: la sua presenza nella cultura contemporanea | 7 novembre 2018 | dalle ore 17.00 | Accademia Nazionale di San Luca, Roma

7-nov-2018

Ascolta

Rivedendo Antonio Del Guercio La sua presenza nella cultura contemporanea 7 novembre 2018 | dalle ore 17.00

Il 7 novembre 2018, dalle ore 17.00, presso l’Accademia Nazionale di San Luca si terrà un pomeriggio di studi dedicato alla figura di Antonio Del Guercio (1923-2018), critico e storico dell'arte.

Del Guercio ha coniugato, nella sua lunga stagione di ricerca, l'attività di critico militante con quella di storico, offrendo contributi determinanti soprattutto per la conoscenza dell'arte francese dell'Ottocento e per i rapporti tra l'arte italiana e gli accadimenti del resto d'Europa. Ha contribuito soprattutto, con testi e mostre pionieristiche, alla divulgazione nel nostro paese degli eventi delle avanguardie tedesche e russo-sovietiche. Come critico militante, Del Guercio ha contribuito in maniera determinante, con testi e organizzazione di mostre, all'affermazione in Italia di una pittura realista che superasse le secche della tradizionale pittura politicamente impegnata, anche grazie ad una sensibilità formale affinata dalla frequentazione umana e professionale di un maestro di studi storico-artistici come Roberto Longhi. Una militanza che ha visto consolidarsi sodalizi professionali e umani con artisti quali Renato Guttuso e Carlo Levi. Da storico dell'arte, i suoi interventi sull'Ottocento francese (Géricault, Delacroix, Courbet...) hanno contribuito ad affinare anche nel nostro paese la conoscenza di un periodo fondamentale per l'affermarsi di un concetto di modernità nell'arte. Interventi accompagnati da una attenzione non episodica per il coevo sviluppo di una concezione di critica d'arte adeguata alle trasformazioni che avvenivano nella dinamica storica delle arti, come quelli su Diderot o Baudelaire, o le opere dedicate a disaminare il fenomeno nel suo complesso.

 

Programma

Dalle ore 17.00

Omaggio in musica alla figura di Antonio Del Guercio.

Esecuzione di "Le Temps Des Cerises" (Maestro A. Mina)

 

Introduzione - Francesco Moschini, Vincenzo Gaetaniello

 

Proiezione Video - Le Radeau de la Meduse

 

Angela Sanna - Rapporti di scambio tra la pittura italiana e francese nell'idea critica di Antonio Del Guercio: i casi di Thèodore Gèricault e Giorgio De Chirico.

Luca Nicoletti - Antonio Del Guercio, Figura e Impegno

Duccio Nobili - Una strana povertà. Antonio Del Guercio tra "decultura" e difesa del medium

Alexander Auf der Heyde - Antonio Del Guercio critico d'arte, organizzatore culturale e intellettuale d'impegno

Francesco Galluzzi - Il nesso Passato-presente-futuro nel pensiero critico di Antonio del Guercio

 

Proiezione video "PPP Un intellettuale in borgata" di Enzo De Camillis

 

Duccio Trombadori – Conclusioni

 

ACCADEMIA NAZIONALE DI SAN LUCA

Roma, piazza dell’Accademia di San Luca 77 | tel. 06.6798850 06.6798848 | www.accademiasanluca.eu