Piano Triennale per l’informatica dell’Università degli Studi di Palermo per il triennio 2024-2026
Il Piano Triennale per l’informatica dell’Università degli Studi di Palermo 2024-2026 ha l’obiettivo di contribuire al miglioramento della qualità dei servizi erogati ai molteplici utenti dell’Università attraverso il ricorso alle tecnologie digitali più innovative integrate con il contesto operativo e strategico dell’Ateneo. Il Piano Triennale è strettamente correlato con il Piano Strategico di Ateneo 2024-2027 e con il PIAO 2025-2027 e presenta una forte integrazione con il processo di Assicurazione della Qualità AVA3, con specifico riferimento agli indicatori B.4 “Attrezzature e tecnologie” e B.5 “Gestione delle informazioni e della conoscenza”.
Il Piano Triennale è il frutto di un lavoro di team, coordinato dal Responsabile per la Transizione al Digitale (RTD) con il supporto del Settore Transizione al Digitale, Progettazione ICT e della governance di Ateneo ed è stato redatto adottando un ciclo PDCA (Plan-Do-Check-Act).
Il Piano Triennale è stato redatto facendo riferimento alle linee guida AgiD (Agenzia per l’Italia Digitale), Edizione 2024-2026, aggiornate al 2025 ed è costituito da tre documenti:
- Introduzione: fotografa lo stato di partenza dell’Ateneo e fornisce un quadro di sintesi degli interventi che l’Ateneo conta di attuare.
- Allegato 1: descrive gli interventi del Piano Triennale per l’Informatica dell’Ateneo in aderenza alle Linee Guida AgID.
- Allegato 2: analizza in modo analitico le Azioni Specifiche che l’Ateneo conta di porre in essere.
https://www.unipa.it/operazionetrasparenza/disposizioni-generali/atti-generali/